• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acidofile e letame...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho letto più volte, anche su questo forum, che è sconsigliato l'uso del letame per concimare le acidofile. Qualcuno sa il perchè? Si intende il letame "vero" o è compreso anche quello acquistato in busta (pellettato e stallatico) nei consorzi?
Un mio vicino di casa che non legge molto ;) lo usa a man bassa per tutte le sue piante (usa lo stallatico in busta), comprese azalea e ortensie; ieri notavo che le sue ortensie hanno un aspetto molto vigoroso e delle foglie tipo lattuga :eek: (come dimensioni!). Forse non è indicato perchè limita la fioritura? La sua azalea ha comunque avuto una fioritura strepitosa...
Grazie a chi mi toglie questa curiosità...

[ 18.06.2003, 08:55: Messaggio scritto da: elebar ]
 

Joy

Giardinauta
Mi associo alla curiosità di Elebar. Io pure uso stallatico (non esclusivamente) e mi sembra che le mie camelie e azalee gradiscano.
 
C

Cri__

Guest
Esiste un concime "casalingo" per le acidofile?
Mi hanno regalato un'azalea e sinceramente non mi va di comprare un sacco di terriccio apposito e concime solo per questa pianta.
Per il terriccio ho messo insieme a quello universale una bella dose di quello da talee con torba e sabbia e fondi di caffè.
 
T

Tp

Guest
Si, qualcuno cerchi di consolarmi, vi prego. Io purtroppo divido la cura del giardino con mio padre. Lui è un tipo un po' sbrigativo. Se ha una cesoia in mano taglia tutte le piante con la scusa della potatura, in qualsiasi stagione. Se ha la vanga rigira tutto il giardino, con il tosaerba passa anche sulle minirose, e così via.
Oggi è il turno dello stallatico. Mi ha riempito tutto il giardino, l'orto, i vasi, tutto!!! A parte il fatto del caldo (non mi ci fate pensare che mi si aggroviglia lo stomaco) ditemi che non farà male alle acidofile. Sennò corro a spalarlo via...
 
S

Sabbri72

Guest
Io non saprei, cmq ho comprato dello stallatico perchè abbiamo messo a dimora delle rose lo scorso mese, e già che avevamo il pacco aperto abbiamo anche concimato l'ortensia.
Sarà la fortuna del principiante, sarà che gli ho dato una bella potata (anche se un po' in ritardo) ma ho come la sensazione che la mia ortensia ne stia solo giovando. Adesso è in piena fioritura e rispetto all'anno scorso i suoi fiori sembrano più consistenti e di un rosa molto più carico.
Ah, ne abbiamo dato anche ad una piccola azalea malaticcia che nel suo vasetto pativa... pure lei si sta rimprendendo alla grande !!

Ciao,
Sabbri
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io a differenza di Cri ho un assortimento di prodotti da far invidia ad un consorzio agrario ;) , mi diverto proprio a fare la piccola giardiniera!

Comunque, scherzi a parte Cri, per le acidofile ti consiglio vivamente di usare il terriccio apposito (esistono anche sacchi piccoli) perchè altrimenti le piante ne risentono e alla lunga deperiscono. Credo sia meglio usare il terriccio per acidofile anche con piante che non ne necessitano piuttosto che l'universale con le acidofile (che discorso ingarbugliato, spero tu abbia capito il senso... :rolleyes: )

Vediamo se qualcuno sa qualcosa a proposito del letame...
 
M

Maria A.

Guest
Anch'io ho letto di recente qualcosa in proposito; in realtà, io lo uso per tutte le mie piante, comprese le acidofile, ma esclusivamente per le concimazioni autunnali e di fine inverno. In questo periodo (parlo sempre di piante in vaso) adopero fertilizzanti bilanciati, tipo 18-18-18, o a basso titolo di azoto, (per le acidofile ne uso di specifici). Il tutto per sostenere le piante, tipo polase per noi umani, insomma.....
 

mimma69

Maestro Giardinauta
anche io uso lo stallatico,ma non per le acidofile.Gerani,ortensie,rose,limoni.Ma non ora.ora non e' il periodo(secondo me)xche' lo stallatico incuoce(ho un gergo tutto mio)LO stallatico crea calore,metterglielo ora....non ci voglio pensare.Io lo metto verso febbraio. :confused:
 
A

Attilia

Guest
Io lo stallatico lo metto alle azalee, alle ortensie, alle camelie, a tutto. In questo periodo di grande caldo cerco di evitare, ma appena possibile ne metterò qualche manciata. Di solito sotto gli arbusti ne metto un pò una volta al mese da febbraio a novembre. Le mie piante si trovano benissimo, e anche io. Ciao a tutti.
 
C

Cri__

Guest
Mi toccherà provvedere... domani cerco il concime e un po' di terriccio.
Non sarà la mia pianta preferita ma farla morire non mi sembra il caso!
Ciao a tutti
 

Paola-Luna

Florello
io provvedo ad una pacciamatura in letame maturo in autunno (novembre) e lo spargo un po' dappertutto indifferentemente...... all'inizio di primavera ne uso poco e lo interro quando rimuovo la crosta superficiale..... in questo periodo direi che è proprio controindicato...... se proprio vuoi fertilizzare senza dover lavorare troppo, usa il granulare a lenta cessione.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è che voglio fertilizzare ORA, lo so che forse farei più danno che altro ;) ; però mi è capitato di rileggere questa cosa negli ultimi giorni e mi è venuta questa curiosità...
 

Similar threads

Alto