• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Achimenes erecta flores

Papyrus

Master Florello
Benvenuta :)
L'achimenes è una pianta molto semplice da coltivare, basta che la tieni in piena luce, no sole diretto, matenere il terriccio umido e non infradiciare che altrimenti smette di fiorire.. e concimare ogni settimana fino a fine agosto con un concime con alta percentuale di potassio (concime per piante fiorite).

LadyWillow

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ^^
Quindi va bene se la metto davanti ad una finesta? Così ha la luce, ma è protetta dal vetro.. Mi procurerò il concime.. Quindi la innaffio più o meno ogni due giorni? Così non lascio che si secchi..

Papyrus

Master Florello
Beh puoi metterla anche fuori in questo periodo, non credo che tu abiti sulle alpi :D
Annaffia appena vedi che il terriccio in superfice si secca, prova a tastare il terriccio (questo è il metodo più efficace), attenzione se usi contenitori tipo cachepot, trattengono l'acqua in eccesso e tendono a far marcire la pianta (almeno per l'achimenes).

PS. Nel tuo profilo aggiungi la località da cui ci scrivi :) può essere utile per darti più suggerimenti.

LadyWillow

Aspirante Giardinauta
Eh...invece...sopresa!! Abito nelle dolomiti!! :Saluto:

Cos'è un contenitore cachepot?

Sai, di fiori non me ne intendo...sono di più per gli alberi...

Papyrus

Master Florello
:lol: :lol: non ci posso credere :lol:
I cachepot sono quei vasi di ceramica decorati, che si usano come portavasi, servono per abbellire i vasi delle piante :)

Beh anche i fiori sono piante :ciglione: e anche gli alberi fanno i fiori :ciglione::hehe::lol::D:rolleyes:

Papyrus

Master Florello
:D

Ah! Ho capito, sono quelli che solitamente mettono nei lucky bamboo ^^

Sì, ma gli alberi fanno tutto da soli :D:eek:k07:

Anche i fiori fanno tutti da soli :D
Ho seminato degli aster, ai quali ho fatto molte torture, tipo spostarli in continuazione con le radici nude.. beh ora si stanno preparando alla fioritura :ciglione:
Cmq dall'anno prossimo potresti iniziare con qualcosa di semplice, poi ti faccio vedere come ti appassionerai :eek:k07:

LadyWillow

Aspirante Giardinauta
Beh ma i fiori li devi curare...
Tempo fa avevo un giacinto, mi aveva pure fatto i fiori, ma dopo un po' è morto... così come i bonsai... e allora ci ho rinunciato...
Forse non ne sapevo abbastanza..

Qualcosa di semplice....tipo?
Mi piacerebbe provare..

Papyrus

Master Florello
Ho sbirciato con google earth dove abiti :eek: mi piace un sacco :love: mi sembra strano che non ti piacciono i fiori eppure nella tua zona c'è proprio un culto dei balconi e finestre fiorite :)
Ora sei un po' in ritardo.. però dalla primavera prossima potresti provare in piena terra con le calendule, zinnie e tagete. Per vasi sulle finestre o balconi, potresti provare con le lobelie, surfinie.. :)

Alto