• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

Serena

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un piccolo acero qualche mese fa tentata più che altro dal prezzo basso, volevo provare a coltivarlo anche se ho letto che sono piante piuttosto complicate soprattutto da piccole.
Infatti inizialmente mi ha perso tutte le foglie però poi a incominciato a metterne molte nuove ma adesso ho notato che presentano delle macchie bianche come da foto, cos'è?
poi volevo chiedere perchè quando l'ho acquistato le foglie erano di un bel rosso e adesso tendono a diventare verdi?

grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Allegati

• 177..jpg
    177..jpg
    75,5 KB · Visite: 297
  • 176..jpg
    176..jpg
    44,8 KB · Visite: 72

supersonik

Giardinauta
beh sono delicate, ma non poi troppo complicate da tenere!

sono delicate le foglie, che tendono a rovinarsi con poco!!

dove ce l'hai ora l'acero? se ce l'hai al sole, tienilo all'mbra. le foglie si strinano (soprattuto con questo caldo estivo) e fanno tutte le punte bruciate!

il mio è un palmatum come il tuo var FG1. è nell'aiola davant casa con il laghetto e ha il sole fino alle 14 circa .. in questo ultimo mese ha iniziato a fare le punte bruciate... come anche l'anno scorso. passato il caldo non lo fa piu'.

ce ne soon di tantissimi tipi di aceri... ce ne'è che sono sempre rossi, alcuni son verdi e fanno la foglia rossa solo d'autunno.. alcuni sono verdi e diventano giallo o rossi... c'era scritto il nome sul tuo vaso quando l'hai comprato??

Serena

Aspirante Giardinauta
Quindi non è malato ha solo sofferto un pò il caldo ! Inizialmente l'avevo messo in pieno sole poi leggendo un pò nel forum l'ho spostato in ombra ed è decisamente migliorato.Il mio dubbio è che avesse preso qualche malattia un fungo o qualcosa del genere...!
Sul vaso c'era scritto acero palmatum !
Grazie

Alto