• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero, secondo voi, sta bene?

SebastianoT

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti, nell’autunno scorso ho acquistato questo acero, l’ho interrato mescolando la terra intorno ad esso con del terriccio per acidofile come consigliato dal venditore. Circa 2 settimane fa la comparsa dei primi boccioli e nell’arco di qualche giornata di sole sono spuntate queste foglie, che però mi sembrano assai raggrinzite.. Guardando altri aceri per strada vedo foglie molto (ma molto) più distese, posso immaginare ci siano molte varietà di acero, ma in questo caso mi sembra un problema.
Ringrazio in anticipo delle risposte e auguro una buona giornata!

Sebastiano

Allegati

• 8F21FEF6-2A23-4C7B-ADCA-78AAF8515B0B.jpeg
    8F21FEF6-2A23-4C7B-ADCA-78AAF8515B0B.jpeg
    143,4 KB · Visite: 8
  • 7FB26848-3294-492B-B396-504C50F7BF9A.jpeg
    7FB26848-3294-492B-B396-504C50F7BF9A.jpeg
    173,5 KB · Visite: 8

monikk64

Fiorin Florello
Le foto le vedo male, forse perché da cell, ma anche il mio acero (di varietà diversa) ha le foglie stropicciatissime, appena uscite...
È un Dissectum, il tuo?
Se non è piovuto recentemente dagli una bella bagnata...

SebastianoT

Aspirante Giardinauta
Non conosco la varietà.. Sono molto ignorante in materia.
Da bere con l’irrigazione giorno di giorno no.
Vediamo se si aprono nei giorni prossimi, anche se sono messe così da qualche giorno.

cacino

Aspirante Giardinauta
A vederlo così, malgrado le foto,, a me sembra stare bene. Le foglie ancora non sono ancora "mature" e quindi è normale che siano così. Anche le foglie del mio palmato, sebbene di colore differente, sono tutte diciamo a testa in giù. Cmq aspetta pareri più autorevoli.
Prova a postare foto migliori.

monikk64

Fiorin Florello
Credo che l'irrigazione (del prato, suppongo) non sia la cosa migliore, per l'alberello...
È pensata per l'erba che ha radici a 10-15 cm. di profondità.
Gli esperti mi correggano se sbaglio, ma l'acqua rischia di non arrivare proprio, alle radici dell'acero!
Fosse mio gli darei una volta alla settimana (e in estate più frequentemente) un paio di secchi, quindi una ventina di litri, al piede....
In questo modo saresti sicuro che l'acqua arrivi a bagnare le radici, che per i primi due anni dall'impianto, non sono ancora in grado di trovarsela da sole....

Anche perchè a Brindisi, se ho letto giusto, il clima non è proprio quello ideale per gli Aceri......

Alto