• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato: le nuove foglie mangiate o deformi?

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, l'acerino palmato che ho preso a primavera, un mesetto fa ha iniziato a buttare fuori un sacco di foglioline e rametti nuovi...ma come potete vedere dalle foto qualcosa non va: alcune sembrano decisamente divorate (ma non ho mai visto insetti al lavoro...potrebbero mordere e fuggire!?), altre sembrano deformi, alcune anche troppo grandi rispetto alle altre...acero di Cernobyl?! il resto della pianta mi sembra non avere nessun problema, e nemmeno gli altri aceri lì vicino, altro fattore che mi fa dubitare dell'ipotesi parassiti. voi che dite, vi è mai capitato?

https://www.dropbox.com/sc/8aoa6h2d2uz4bp7/qjvjAFz3lp

grazie mille!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, classico attacco di mal bianco elimina tutte le parti colpite tanto tra poco andra' in riposo vegetativo e trattare con un anticrittogamico.
 
Alto