• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero insolito

Greenray

Esperto di Bonsai
In un piccolo parco non lontano da casa mia, vi sono due aceri molto diversi dagli altri.
Hanno foglie molto ampie e la pagina inferiore piuttosto vellutata e di un color grigio-viola mentre la pagina superiore è di un normalissimo verde.
Il bordo è tutt'altro che arrotondato.
L'osservavo già dallo scorso autunno per le foglie che almeno allora avevano i lobi esterni delle foglie molto ridotti al punto da sembrarmi foglie a tre lobi.

Spero che qualcuno riesca a soddisfare questa mia curiosità magari aiutato da qualche foto che allego.

Ciao e grazie.

gemme rossastre

attachment.php


Cotiledoni e prime foglioline rossiccie

attachment.php


Foglie: pagine superiori ed inferiori di colore molto diverso

attachment.php
-
attachment.php


Foglie grandissime

attachment.php
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao,
Si direbbe un Acer platanoides, corteccia grigia, piccioli rossi, grandi foglie a 5 lobi, fiorisce a marzo/aprile prima di emettere le foglie con infiorescenze giallastre erette. E' il tipico acero da viali cittadini o da parchi pubblici.
:Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti ringrazio!

Il "corteccia grigia" manca sul libro con cui tento di conoscere le piante che mi circondano. Con la tua informazione potrò andare a cercare le sue proprietà.
Per le infiorescenze giallastre erette, hai ragione, è una caratteristica che non ho elencato, ma che ho constatato.
Un'altra cosa che non ho fatto (ma avevo un cagnolino al guinzaglio che mi strattonava) è stato di non aver inserito un riferimento dimensionale, per permettere di valutare le dimensioni assolute delle foglie, cosa che ho invece fatto per le gemme.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
si vede anche dai fiori "secchi", che sono a grappolo e penduli, perciò pseudoplatanus, non platanoides....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
si vede anche dai fiori "secchi", che sono a grappolo e penduli, perciò pseudoplatanus, non platanoides....

Ok, quindi acer pseudoplatanus = acero montano (o acero di monte).
Le mie foto secondo voi si riferiscono ad una "standard" oppure "corteccia grigia" ne è una varietà?
Cercando "acer + corteccia grigia" non trovo una ben precisa pianta, e nemmeno solo aceri ovviamente, ma sospetto che sia una caratteristica proprio comune all'acer pseudoplatanus che finalmente ho inquadrato e memorizzato oltre che sulla mia SDCard, anche nel mio cervellino.

Grazie al vostro aiuto e queste grandi differenze foooooorse riuscirò a non fare più confusione fra acer platanoides e acer pseudoplatanus.

Grazie a tutti e ancora ciao.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono foto della stessa pianta? A giudicare dal colore violaceo che si vede sul retro di alcune foglie (ma solo in alcune foto...), secondo me questa si tratta della varietà Atropurpureum (dovrebbe chiamarsi così), perchè la specie "selvatica" ha le foglie verdi chiaro anche dietro, ma è normale che nei parchi usino cultivar da vivaio.
Io ho diverse piante di acero montano nate da seme che sto bonsaizzando, ormai ne ho perso la provenienza, ma mi accorgo che alcuni esemplari emettono foglie primaverili rossicce, che poi diventano verdi, mentre altre le emettono direttamente verdi, segno che probabilmente alcune derivano da una qualche cultivar particolare, o che comunque c'è una certa variabilità interna...
In genere comunque l'acero montano ha di base una corteccia grigia, o grigio-marrone (ma anche il platanoides in effetti...)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Allora il platanoides sarebbe quello riccio e le sue infiorescenze sarebbero erette, se leggo bene qui sopra.
Però quando i fiori diventano samare, i racemi si volgone verso il basso e cominciano a penzolare pure loro, o sbaglio?
Scusatemi, ma questa storia del platanoides e pseudoplatanus ancora non mi torna:baf:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dunque, in teoria, l'acero pseudoplatanus ha le 2 samare disposte a 90° una rispetto all'altra, mentre il patanoides le ha più divergenti, quasi a 180°....
Ma comunque, una volta che le foglie sono sviluppate, l'acero riccio si distingue perchè come dice il nome, i bordi fogliari sono molto più appuntiti del montano...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ok, grazie, stavolta penso proprio di non poter sbagliare... le samare sono già sopra alla pianta e sono molto aperte, il profilo della foglia è parecchio appuntito... allora è pseudoplatanus, cioé riccio.
Sì, ho capito...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sbagliato, ce li ho tutti e due, ma questo mi ha permesso di mettere a confronto le foglie e le samare e di capire bene le differenze.:hands13:

27696_1370302411015_1035371409_30862876_3613966_n.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Perfetto, grazie!
Non avevo notato subito quei piccoli ricci sulla punta delle foglie, ma quando si mettono vicine si capisce bene la differenza.
Il platanoides-riccio è molto più verde dell'altro, che presenta piccioli rossi e forte arrossamento anche sulle foglie giovani, poi tendente ad un verde più scuro, anche questa è una caratteristica della specie oppure tutti gli aceri hanno uguale probabilità di generare varianti più rosse?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono foto della stessa pianta? A giudicare dal colore violaceo che si vede sul retro di alcune foglie (ma solo in alcune foto...), secondo me questa si tratta della varietà Atropurpureum (dovrebbe chiamarsi così), perchè la specie "selvatica" ha le foglie verdi chiaro anche dietro, ma è normale che nei parchi usino cultivar da vivaio.
Io ho diverse piante di acero montano nate da seme che sto bonsaizzando, ormai ne ho perso la provenienza, ma mi accorgo che alcuni esemplari emettono foglie primaverili rossicce, che poi diventano verdi, mentre altre le emettono direttamente verdi, segno che probabilmente alcune derivano da una qualche cultivar particolare, o che comunque c'è una certa variabilità interna...
In genere comunque l'acero montano ha di base una corteccia grigia, o grigio-marrone (ma anche il platanoides in effetti...)

Scusandomi con Boba e Patrizia del ritardo, confermo: si, sono foto della stessa pianta.
Però il colore da cui credo derivi l'attributo atropurpureum, è soltanto nella pagina inferiore.

Perfetto, grazie!
Non avevo notato subito quei piccoli ricci sulla punta delle foglie, ma quando si mettono vicine si capisce bene la differenza.
Il platanoides-riccio è molto più verde dell'altro, che presenta piccioli rossi e forte arrossamento anche sulle foglie giovani, poi tendente ad un verde più scuro, anche questa è una caratteristica della specie oppure tutti gli aceri hanno uguale probabilità di generare varianti più rosse?

Molto buona la tua fotografia, permette di confrontare bene le due foglie e le due samare.
Non parlo della qualità che è modesta (e per lo scopo è più che sufficiente e non appesantisce), ma dell'accurata disposizione che permette di vedere molto bene ciò che è inquadrato, senza alcun disturbo attorno ai soggetti.

Non ho capito perché i vostri interventi non mi siano stati segnalati dal sistema che normalmente evidenzia le discussioni dove c'è un "post" nuovo, non letto e le mette in cima alla lista delle discussioni della sezione (bonsai nel nostro caso).
A questa discussione per un certo numero di volte questo non è accaduto, ecco perché ho tardato tanto a prenderne visone.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto