• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero - Grossi buchi con legno marcio

Lorenzo94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! son nuovo di questa comunità e ho un urgente bisogno di scrivervi subito :)

Ieri controllando con mio padre un'acero in giardino ci siamo accorti di due grossi buchi su due dei più grandi rami d'albero, causati probabilmente da una potatura sbagliata parecchi anni fa.
I buchi procedono verticalmente, quindi c'è un grosso ristagno d'acqua che ha fatto marcire il legno..
Oggi, senza pensarci troppo, abbiamo praticato dei fori per far fuoriuscire completamente l'acqua dai buchi, ormai abbastanza profondi (il mio braccio entrava completamente)..qui viene la mia domanda:
(Purtroppo) abbiamo deciso di tappare i buchi con del cemento in modo da non far più entrare acqua, mi vien da dire "purtroppo" perché ho letto che questa sia una delle pratiche più sconsigliata..
Un ramo, prima di tapparlo con il cemento, l'ho scavato togliendo il legno marcio, mentre l'altro no! Scavando ho notato la presenza di parecchie larve bianche

Le mie più grandi preoccupazioni sono quindi di aver sbagliato a versare cemento e di non aver disinfestato l'albero dalle larve prima di tappare.. Quindi mi affido ora ai vostri più saggi consigli, ringraziandovi davvero molto..
Lorenzo

Alto