• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese germogliato parzialmente

Polaris87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Il mio acero acquistato 2 anni fa sta germogliando in maniera tardiva e discontinua.

Solo alcuni rami hanno buttato fuori le foglie, e a distanza di giorni/settimane l'uno dall'altro. Il resto dell'albero però non è secco, ma è anzi pieno di gemme (tagliandole, all'interno sono ancora verdi).

Sottolineo che altro aceri nel mio stesso condominio sono già pienamente germogliati da ormai inizio primavera!
 

Crimson king

Florello
Se le gemme sono verdi in fase di apertura +o- non ci sono problemi, se totalmente chiuse e ferme in altre zone della pianta bisogna verificare che non vi sia presenza totale o parziale di rami neri
 

Polaris87

Aspirante Giardinauta
Sembrano in fase di apertura. Ma per capire... Come mai capita rispetto a tutti gli altri aceri nei paraggi? Forse qualche carenza?
 

Crimson king

Florello
Può capitare un risveglio graduale, per gli altri già vegetati dipende anche dalla varietà specifica dell'acero. L'importante é vedere gemme e rami sani. La stagione poi non aiuta con queste temperature squilibrate.
 
Alto