• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero già con afidi

Ale69

Bannato
Si tratta di un acero dissectum Seiryu alto 2mt portamento retto , verde con germogli rosati in primavera e arancio in autunno , purtroppo i germogli sono già infestati da parecchi afidi , ho messo nel terreno le pastiglie insetticida della compo che contengono una nuova sostanza attiva efficace contro gli stessi afidi, ma anche aleurodidi, farfalla del geranio, cocciniglie, cocciniglia cotonosa e tripidi , nel giro di 2-7gg dovrei vedere i risultati e poi per circa 3 mesi dovrebbero proteggere la pianta da questi parassiti e così ho fatto anche per gli altri 3 aceri (2 dissectum rossi e 1 palmatum ) e per le altre piante (clematis , prunus da fiore ecc......) come azione preventiva , con le altre pastiglie della provado meno potenti funzionava , vediamo queste che risultati mi daranno, speriamo bene :eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Si tratta di un acero dissectum Seiryu alto 2mt portamento retto , verde con germogli rosati in primavera e arancio in autunno , purtroppo i germogli sono già infestati da parecchi afidi , ho messo nel terreno le pastiglie insetticida della compo che contengono una nuova sostanza attiva efficace contro gli stessi afidi, ma anche aleurodidi, farfalla del geranio, cocciniglie, cocciniglia cotonosa e tripidi , nel giro di 2-7gg dovrei vedere i risultati e poi per circa 3 mesi dovrebbero proteggere la pianta da questi parassiti e così ho fatto anche per gli altri 3 aceri (2 dissectum rossi e 1 palmatum ) e per le altre piante (clematis , prunus da fiore ecc......) come azione preventiva , con le altre pastiglie della provado meno potenti funzionava , vediamo queste che risultati mi daranno, speriamo bene :eek:k07:


Spendi un capitale! :eek:

Quando gli aceri fanno le foglie e si riempiono di afidi, spruzzo un po' di olio minerale (1 litro € 8 è sufficiente per 50 irrorazioni) e gli intrusi spariscono che è una meraviglia. :Saluto:
 

DiegoBS

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sempre in tema di afidi...ho letto sulla confezione che il CONFIDOR dovrebbe essere efficace anche contro questi "simpatici" visitatori delle nostre amate. Qualcuno ha esperienza in merito?
ciao
 

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sempre in tema di afidi...ho letto sulla confezione che il CONFIDOR dovrebbe essere efficace anche contro questi "simpatici" visitatori delle nostre amate. Qualcuno ha esperienza in merito?
ciao

è uno dei migliori, però bisognerebbe limitarsi a darlo 1 volta l'anno perche non insorgano degli afidi resistenti. è buono anche per irrigazione alla dose di 100 ml per hl :eek:k07::eek:k07::ciglione:
 

crusader

Aspirante Giardinauta
Anche le mie piante grasse hanno da poco ricevuto la visita di queste simpatiche (???) creature...
Ho spruzzato dell'insetticida apposta per un paio di volte ma non se ne sono andati del tutto...
Non ho mai sentito parlare dell'olio minerale. Dove lo si può acquistare? Dosaggio?
 

Vincenzo VA

Florello
Anche le mie piante grasse hanno da poco ricevuto la visita di queste simpatiche (???) creature...
Ho spruzzato dell'insetticida apposta per un paio di volte ma non se ne sono andati del tutto...
Non ho mai sentito parlare dell'olio minerale. Dove lo si può acquistare? Dosaggio?



Lo compri in qualsiasi Garden che sia minimamente fornito. :)
Lo trovi con l'indicazione "olio minerale bianco" oppure trovi "olio minerale quattro stagioni" che può essere usato senza problemi in qualsiasi periodo dell'anno.
Le dosi sono indicate sulla confezione. Io di solito metto 15-20 ml per litro d'acqua.
Con un trattamento gli afidi rimangono stecchiti.

Quando lo uso sulle azalee, le foglie acquistano anche un bell'aspetto lucido per la presenza del prodotto oleoso. Sembra quasi che sia stato messo un lucidante fogliare. :lol: :Saluto:
 

crusader

Aspirante Giardinauta
Ieri l'altro ho dato alle mie piante grasse con afidi un pò di olio minerale della COMPO diluito in acqua (era indicato 3-5 ml ogni 2 litri d'acqua.
Adesso vedo ancora parecchie bestiacce attaccate alle mie piante però... Di norma quanto tempo ci vuole perchè se ne vadano?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Se usi l'olio, in 2-3 giorni dovresi liberarti dai parassiti...
L'unico problema è che gli afidi spesso muoiono e rimangono sulla pianta...
Dovresi soffiarli via oppure far "lavare" la pianta dalla pioggia!
 

Vincenzo VA

Florello
Ieri l'altro ho dato alle mie piante grasse con afidi un pò di olio minerale della COMPO diluito in acqua (era indicato 3-5 ml ogni 2 litri d'acqua.
Adesso vedo ancora parecchie bestiacce attaccate alle mie piante però... Di norma quanto tempo ci vuole perchè se ne vadano?


Le grasse non amano molto l'olio minerale.
Le dosi che hai citato erano quelle indicate per piante grasse?
Gli insetti morti cadono da soli o li puoi lavare. :Saluto:
 

Mikythecat

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sempre in tema di afidi...ho letto sulla confezione che il CONFIDOR dovrebbe essere efficace anche contro questi "simpatici" visitatori delle nostre amate. Qualcuno ha esperienza in merito?
ciao


il mio acero giapponese era devastato...bastatpo spruzzarlo bene e son morti tutti e non son tornati...secondo me il confidor spray e' un ottimo prodotto
 
Alto