• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aceri palmati da seme

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Buon week end a tutti. Ho piantato la scorsa primavera due semi di acero palmato presi al parco. Non avendo molta fede, li ho messi nello stesso vaso e adesso ho due piante vicine fra loro. Ora ho fatto un falso rinvaso per dargli più spazio, pensando di fare una pianta a tronchi gemelli, ma qualcuno ha detto che crescendo si fonderebbero e non starebbero bene. Me lo confermate? Meglio separarle a costo di sacrificare qualche radice? Grazie.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Pensavo di districare le radici e rinvasare cercando di ridistribuirle il meglio possibile nei nuovi vasi. Questa cosa della condivisione dei tronchi l'ho già sentita, ma non credevo che i tronchi che si baciano fossero un problema. Mi puoi spiegare bene quale svantaggio/problema darebbe a entrambe le piante? La cosa mi incuriosisce molto.
 

danielep

Florello Senior
Non preoccuparti, se fatto nel periodo giusto ( e con piante di un anno sarebbe ben difficile non farle attecchire), il trapianto degli aceri riesce senza grosse difficoltà.
Puoi tranquillamente separarli anche tagliando le radici. Vatti a vedere qualche video sul trapianto degli aceri palmati bonsai e quanto riducono le radici.:)
Naturalmente io lo do per scontato perché ho fatto pratica, ma capisco che tu possa avere qualche apprensioneo_O
Verso fine febbraio puoi intervenire, basta che tu abbia cura di non esporli al sole per un paio di settimane :V:V:V
Comunque i tronchi gemelli e fusi alla base sono una delle molteplici forme che possono assumere, senza problemi. Anche più di due tronchi.
L'unica controindicazione ( ma si parla di stili bonsai, eh) è quella che dovrebbero essere di grossezza (quindi età) diverse: si parla di stile "madre e figlia" o " padre e figlio", ma se non te ne frega dello stile bonsai, puoi farli fondere tranquillamente:su:
 
Alto