• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer Rubrum

banny65

Aspirante Giardinauta
o Acero Rosso canadese o red maple, erable rouge ..... :)

Qualcun'altro possiede questo albero?

Io l'ho piantato nel giardino a novembre di quest'anno e in primavera dovrebbe (o avrebbe dovuto) nell'ordine emettere piccoli fiori rossi, fare frutti doppi detti samare sempre rossi e poi gettare le foglie verdi... almeno secondo i manuali....

... Ora sta gettando le foglioline e direi proprio... ha saltato gli altri due passaggi :( ...
Come è possibile? può essere che il primo anno non getti fiori e frutti...? Si sono sbagliati a darmi l'albero...?

Ciao a tutti!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In genere tutti gli alberi fioriscono e fruttificano solo dopo aver raggiunto una certa età. Quanto è grande il tuo nuovo acero? Può essere che sia ancora un bambinello.

banny65

Aspirante Giardinauta
.... direi che è sicuramente un bambinello :) .... alla punta del ramo più alto centrale non è più di 3 mt.
Potrebbe sicuramente essere come dici tu

banny65

Aspirante Giardinauta
Il sole c'è ma non abbonda: il giardino è esposto a NO, per cui il sole arriva dal pomeriggio e in primavera-estate di prima mattina. Il terreno è di riporto da cantiere, ma mi sembra che abbia un buon drenaggio, anche quando piove a dirotto o in inverno non ci sono mai ristagni. Piuttosto la mia è una zona molto umida

B

Bacarospa

Guest
Si si anche secondo me a bisogno di tempo per mettere i frutti, figurati che mio zio che ne aveva uno bellissimo ha dovuto aspettare un paio d'anni prima che facesse le bacche rosse :eek: , però quando l'aveva preso era davvero un germoglietto :)
Concordo col pieno sole, anche se il fatto che abbia già iniziato a metter su foglioline direi che è un buon segno e che l'esposizione è perfetta.
Sono bellissimi gli aceri rossi spero davvero che ti venga su bene perchè quanto a ornamento fanno davvero un figuroneeeeee ;)

Ciao Baca

banny65

Aspirante Giardinauta
Grazie, ci tengo davvero che cresca bene, è un albero che mi attira molto, che dalle mie parti non ha praticamente nessuno ed è stata una scelta che mi rappresenta e sento come qualcosa di molto personale :)

Ciao

banny65

Aspirante Giardinauta
Ah .... beh .... io ne ho messi due, un rubrum e un pissardi ..... mi sa che come gusti siamo abbastanza vicini ;)

filippolitti

Giardinauta
Io in giardino ho inserito un'albizzia julibrissin, un pissardi nigra, tre olivi ed il prossimo anno metterò una caesalpina gileesii. Per le siepi ho utilizzato lauroceraso, ligustro cinese,ibischi siriacus e cotoneaster horizzontalis. tre rose cocktail e ne devo aggiungere un paio che sto attendendo da Barni. Ho una piccola aiuola ad orticello ed un pò di bulbose: muscari, crochi, tulipani neri e bianchi striati di rosso, narcisi. Inoltre un glicine che non ne vuol sapere di fiorire ed un callistemone.
Qualche rosa meillandina, una erba della pampa, una raglia, degli iris germanica e qualche iris vario, della lavanda e qualche primula.
Abbiamo qualcosa in comune?
Non ti ho detto quello che mia moglie ha nei vasi!!!

banny65

Aspirante Giardinauta
:) ... io sono mooolto più indietro... Ho preso casa da meno di un anno e per ora ho fatto siepe su tre lati con ligustro japonico, ligustro variegato e photinia. Poi ho messo i due alberi (acero e pissardi) e vicino alla porta di casa un rincospermo o falso gelsomino su un grigliato. Vorrei fare passare l'estate per fare l'occhio a quello che già c'è anche se ho per la testa di mettere in un angolo del giardino un melograno da fiore (florepleno), un acer palmatum dissectum (penso filigree o viridis da catalogo Gilardelli) e creare un'angolo riservato per pranzare all'aperto vicino a una porta diretta sulla cucina con della vite canadese fatta arrampicare su dei grigliati (anche se ho letto che attira uccelli e api e questo mi farebbe ripensare alla cosa)

Alto