• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accorciamento del tronco

65689904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
oggi vi sottopongo una situazione che sto vivendo con una betulla.
Ne posseggo una, non proprio "piccola" (tronco circa 90cm di lunghezza, 4 cm diametro) ma che giudico molto carina. Sono riuscito a trapiantarla 3 mesi fa, ora con l'inverno pazzerello e particolarmente caldo sta mettendo le prime gemme. Il suo stile é un naturale "battuto dal vento", curioso per una betulla. Altro particolare curioso: il primo ramo si situa ad oltre la metà altezza del tronco !

Ora la domanda:
visto che la piantina é cosi di natura, potrei mantenerla cosi sproporzionata ?
Una variante possibile che sto studiando é quella di accorciare il tronco margottando. Lo farei in primavera 2008, per non stressare particolarmente l'essenza quest'anno. In questo caso ho delle buone possibilità di riuscita ? C'é il rischio di perderla se la margotta non riuscisse oppure alla peggio rimarrebbe una brutta cicatrice :)( ) sul tronco ? Come potrei durante quest'anno prepararla per la margotta del prossimo anno (concimazione, ...).
Grazie per le vostre osservazioni e suggerimenti alternativi !!!

Giò
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si può fare.
Comunque se riesci metti una foto, per valutare il da farsi.
Per prepararla alla margotta il prossimo anno, per ora limitati a curarla e concimarla senza fare potature, in modo che si riprenda dall'espianto.
 

Bonsailab

Giardinauta
quoto boba,
Ci vuole una foto per capire meglio il da farsi.
Bonsaisticamente, puo' darsi che la betulla potrebbe andare anche così com'è, nel senso che abbia raggiunto un suo equilibrio.
D'altro canto tieni presente che margottare una pianta adulta è difficile, ed in caso di riuscita, il risultato lo si puo' raggiungere anche dopo 2 anni.
Io sto cercando di margottare 2 querce, una di 4cm di diamento e una di 3....questo è il secondo anno....ed ancora nulla!
 

65689904

Aspirante Giardinauta
Cercherò di pubblicare una foto questo weekend. Ho già provato a farlo, anche se la foto aveva i requisiti richiesti il sistema non la accettava. Boh. Riproverò.

x Bonsailab: hai spolverato l'anello con l'ormone radicante ed hai usato lo sfagno o hai proceduto in altra maniera ?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao amici
Giò, l'unica strada è la margotta. Usa un bel concime potente (esistono dei 20-20-20 da prebonsai), e osserva per un mesetto lo sviluppo del tuo prebonsai prima di effettuare qualunque operazione. Verifica leggendo in giro se la betulla sia facilmente margottabile e se sì, potrai usare il metodo del vasetto di plastica tagliato da un lato e poi insacchettato...

Curiosità
la moderna tecnica bonsai ormai sfrutta un misto tra la margotta a scortecciatura e quella a strozzatura: una volta scortecciato il tronco, vi si stringe del filo ottenendo il duplice scopo di frenare la linfa facilitando la radicazione e di ingrossare con naturalezza la base del nuovo tronco restituendogli da subito le giuste proporzioni. Oltretutto questa tecnica è applicabile sin da ora, non debilita troppo l'albero che oltretutto, essendo stato da poco invasato, starà preparandosi a "sparare" radici da ogni dove, quindi approfittane. Usa sabbia grossolana e sfagno o muschio da presepe che è acido e evita marciumi, usa anche ormoni radicanti che velocizzano ulteriormente la margotta.

facci sapere!

Er Marchese
 

65689904

Aspirante Giardinauta
Ecco, dopo diversi tentativi (evviva l'imbranataggine mia !) sono riuscito a scaricare 2 foto della mia betulla.
Una panoramica (il vaso, a titolo di paragone, é alto 19 cm):

http://i127.photobucket.com/albums/p136/65689904/PICT0895.jpg?t=1169322990

La mia intenzione sarebbe di eliminare la parte alta della pianta, dove il tronco piega verso l'alto (poco sotto della pasta cicatrizzante verde), per permetterle un movimento più armonioso continuo verso sinistra:

http://i127.photobucket.com/albums/p136/65689904/PICT0896.jpg?t=1169323139

Visto che dalla base non ributtano altre ramificazioni (che potrei coltivare orientandole in modo da scaricare l'occhio dal lungo tronco), pensavo di margottare a metà distanza fra il vaso e il primo ramo che butta verso sinistra.

Opinioni ? (in realtà, la foto non rende l'idea della reale bellezza di questa pianta)

Salutoni,

Giò.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
proprio perchè la pianta è bella, con questo materiale io ci farei DUE margotte per avere due esemplari più piccini e proporzionati:

4d60y0i.jpg


La margotta a scortecciatura+strozzatura
ti permetterebbe di creare due bei nebari, potresti pensare a coltivare separatamente gli alberelli o farne (bello!) un saikei in un unico vaso...
Salutoni
Er sor Marchese
 

65689904

Aspirante Giardinauta
Grazie x l'idea,
in realtà non avevo ancora pensato di margottare in 2 punti ! Procederò durante questa stagione alla preparazione della pianta in previsione delle margotte del prossimo anno (primavera 2008), come mi hai suggerito in un altro post !
Una volta ottenute le margotte e rinvasato, dovrò concentrarmi sull'ingrossamento dei rami per non farli apparire sproporzionati in confronto del tronco ....

Salutoni,

Giò
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
certo, ma l'ingrossamento sarà molto semplice se adotterai la tecnica del "lascia crescere liberamente poi pota drasticamente".
Secondo me, però, potresti margottare già dalla prossima primavera: è solo un'ipotesi ma credo che se hai rinvasato da poco, la pianta appena si sveglierà cercherà di radicare il più possibile... quindi lo farà anche dalle margottature... credo... forse...
Salutissssssssssssimi
Er Marchese
 
Alto