• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accogliete Cip e Ciop

robitabu

Aspirante Giardinauta
Oggi vi presento Cip e Ciop. Li ho chiamati così perchè sono timidi e non spiccicano una parola, tanto timidi che si nascondevano tra i miei bulbi (di cui a quanto a pare apprezzano il gusto oltre che i colori) ... però li ho scovati e vorrei farveli conoscere ... o li conoscete già?



Se qualcuno ne conosce le generalità esatte, per favore, me lo dica. Pensavo di passare al ristorante giù lungo corso, un take-away ... come si chiama? ... Bayern, si credo si chiami così, dicono che prepara dei piatti irresistibili, da far venire il mal di pancia. Pensavo di servirgli qualcosa della Bayern Restaurant per evitare che si azzuffassero sui miei bulbi, però lì con il menù bisogna essere precisi ;-)
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Và bene, son d'accordo, i lombrichi fanno bene e non ho nulla in contrario, anzi, per quel che mi riguarda mi stanno anche simpatici, come i clown, le streghe e i bambini, ma guai se vedo un bimbo che per giocare mi zompa sui tulipani ... certo, non gli offrirò un menù della Bayern, non al bimbo! Ma come minimo lo sgrido e gli faccio passare la voglia di zompare in giro senza guardare cosa và pestando.
Diciamo che coi lombrichi, quando decidono di fare colazione coi miei bulbi, sono anche meno tollerante! Questi mi hanno proprio divorato fin troppi tulipani, e io ci tengo a ripiantarli l'anno prossimo :burningma
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Io ho dei tulipani in piena terra e non gli è mai successo nulla. Sono anni che li ho abbandonati lì!
 

Anitka

Apprendista Florello
Certo che testardo non poco!
Hai deciso che te la vuoi prendere con i lombrichi, fai pure.

Intanto il vero colpevole continuerà a banchettare allegramente
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
O i vermoni bianchi... di cui non conosco il nome: vediamo se trovo una foto...
ah ecco quelli che pensavo essere vermi bianchi in realtà sono larve di maggiolino come hai detto tu...
Quelli si che mangiano di tutto!

dscn4240ll.jpg
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Allora dammi qualche idea in più. Io ho dissotterrato i miei tulipani in questi giorni ed alcuni erano diventati la residenza estiva di Cip, Ciop ed un'allegra e numerosa compagnia. Che ci facevano lì dentro (proprio dentro al bulbo), una passeggiata esplorativa?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ma io quando li trovo ce li lascio, fanno il terreno piu soffice la loro "produzione" fertilizza il terreno.
 

Anitka

Apprendista Florello
Allora dammi qualche idea in più. Io ho dissotterrato i miei tulipani in questi giorni ed alcuni erano diventati la residenza estiva di Cip, Ciop ed un'allegra e numerosa compagnia. Che ci facevano lì dentro (proprio dentro al bulbo), una passeggiata esplorativa?

I bulbi sono stati mangiati da qualcun altro (e quindi uccisi) e i lombrichi hanno colonizzato i resti
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Può essere una spiegazione. Mi date conferma che si tratta di uno scenario comune? Come già detto, i lombrichi di base non mi stanno antipatici, se proprio riusciamo a scagionarli, non ho motivo di proporgli la "dieta personalizzata".
Aggiungo un dettaglio che dalla foto forse non risulta evidente, sembrano normalissimi lombrichi, ci colore vagamente rossastro, con un anello ad una estremità.
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Non sono stati i lombrichi ad ammazzarti i tulipani, probabilmente , come ha detto Anitka, i lombrichi hanno solo pasteggiato con gli scarti lasciati dopo che un altra specie di insetti, probabilmente le larve di coccinella, te li ha pappati. L'anello è l'apparato riproduttore dei lombrichi.
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Oh, questa è bella, non lo sapevo che le larve di coccinella potessero essere un problema per i miei bulbi. Ed io che le osannavo perchè facevano fuori gli afidi!
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Avevo messo una foto prima... Quelle bestie, un anno, mi hanno ucciso una coltivazioni di pomodori: qualche centinaio di piante....
 

zoe19

Giardinauta
no........... i lombrichi non mangiano i bulbi, ma sono i lumaconi, quelli senza guscio, e anche le lumachine certo prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:martello2 :martello2 :martello2
 

Anitka

Apprendista Florello
Avevo messo una foto prima... Quelle bestie, un anno, mi hanno ucciso una coltivazioni di pomodori: qualche centinaio di piante....

Quella che avevi messa è la foto delle larve di maggiolino, alquanto dannose, nulla a che vedere con l0utile coccinella!
Non credo che un larvone così grande poi si evolva in una minuscola coccinella :p
 
Alto