• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accessorio dece

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Qualcuno saprebbe indicarMi se esiste e semmai dove posso trovare l'accessorio tagliasiepi per un Alpina Vip 40? Tempo fa provai a contattare tramite mail la stessa Alpina ma non ho mai ricevuto risposta, ieri ho provato a ricontattarla ma niente, l'asta è da 26mm. Ce ne è uno online ma costa 300 euro, ma non si riesce a capire la distanza tra i denti, il tipo di lama etc.
:eek:k07:Grazie.

K

Kakugo

Guest
A meno che non lo trovi usato o un qualche fondo di magazzino, la vedo parecchio dura: è una macchina fuori produzione da molti anni oramai. Se ti interessa posso darti il contatto di un grosso concessionario di macchine agricole della zona che tiene GGP da anni ed anni e con cui mi sono sempre trovato benissimo... provare non costa nulla!

300€ per un accessorio Alpina significa avere fumato qualcosa di non proprio buono: l'estensione tagliasiepi per le Echo multifunzione costa 270€ di listino...

Robottino01

Aspirante Giardinauta
A meno che non lo trovi usato o un qualche fondo di magazzino, la vedo parecchio dura: è una macchina fuori produzione da molti anni oramai. Se ti interessa posso darti il contatto di un grosso concessionario di macchine agricole della zona che tiene GGP da anni ed anni e con cui mi sono sempre trovato benissimo... provare non costa nulla!

Della zona intendi la Tua zona? siamo un po' distanti ma già parlarCi sarebbe un aiuto considerevole, Ti ringrazio, me lo invii via mp?:Saluto:

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Visto che vorrei accessoriare l'Alpina con una lama tagliasiepi, ieri mi sono fatto prestare un tagliasiepi ad asta lunga , sarà stato per la lunghezza della siepe (circa 120mt) ma devo dire che mi ha stancato tantissimo, soprattutto per la parte superiore che sono riuscito a farne per soli 30 metri, poi mi sono arreso per la stanchezza, secondo Voi il classico tagliasiepi a motore (senza asta) stanca meno, o forse sicuramente sarà stato il fatto di non averlo mai usato? Di solito le siepi le taglio a mano, ma è anche vero che così lunghe non mi erano ancora capitate ed allora ho optato per il prestito, il lavoro è venuto bene, ma cavolo che botta!!!
:eek: :D

K

Kakugo

Guest
A livello di maneggevolezza e comodità, anche il miglior tosasiepi ad asta (sia esso Echo, Stihl o quello che è) non è paragonabile con un tosasiepi convenzionale. Niente di strano.

Robottino01

Aspirante Giardinauta
A livello di maneggevolezza e comodità, anche il miglior tosasiepi ad asta (sia esso Echo, Stihl o quello che è) non è paragonabile con un tosasiepi convenzionale. Niente di strano.

Per cui consigli l'acquisto di un tagliasiepi senza asta? Tipo active H23T? Perché sono sempre stato orientato su quello... almeno come primo acquisto, poi certo, sarebbe meglio averli entrambi, specialmente quando le siepi sono troppo spesse e non ci si arriva o se si è impossibilitati a posizionare agevolmente una scala per poter lavorare dal lato opposto...:confuso:

K

Kakugo

Guest
Guarda, io un tosasiepi "normale" Zenoah ed una macchina multifunzione Echo. Il multifunzione lo uso esclusivamente per arrivare dove altrimenti non riesco e usare la scala è scomodo e/o pericoloso, ad esempio per fare la cima dei due allori che ci sono sulla scarpata.
Lo scopo è esclusivamente quello.

Tieni anche da conto di un altro piccolo "trucco" per lavorare sopra le siepi: anziché la scala, procurati un secchio per piante da oltre 100 litri (più grande è, meglio è). Qualche anno fa ho visto dei giardinieri usarlo come piattaforma di lavoro e la ho trovata un'ottima idea, tanto che la ho adottata subito e ti posso dire che non solo è più stabile di qualunque scala, ma si lavora molto ma molto meglio.

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Buona idea, se ne potrebbero utilizzare anche più di uno messo l'uno dentro l'altro, se ci fosse la necessità di avere qualche cm in più... questo quando il terreno è pianeggiante, il problema (anche con la scala o giù di lì) c'è, quando il terreno è scosceso o irregolare o ancora peggio quando tra la rete e la siepe ci sono pochi cm...

Alto