• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

accanto alle mutabilis

• Creatore Discussione mammagabry
  • Data di inizio
M

mammagabry

Guest
Ciao domenica sera faro' un ordine alla campanella,prendero' la reine des violettes che Nino sanremo purtroppo non ha, per ottimizzare le spese di spedizione ovviamente mi conviene ordinare qualcos'altro(si si ogni scusa e' buona...!).
Ma voi accanto alle mutabilis cosa mettereste? A parte altre mutabilis ovviamente!!!!!!!!!
da un lato c'e la pompon de paris poi la mutabilis e poi.........?
Stanno lungo al muro quindi il sole gli arriva tardino sia di orario che di stagione,oggi alle 11 stavano ancora in penombra(il muro e' a pilastrini larghi e non protegge dal vento di sud-ovest).
Io pensavo alla foetida bicolor o ad una rugosa........chiedo a voi altri nomi di curiosita' che si abbinino all'altezza e al colore dellle mutabilis,grazie

Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
uhm... un colore che potrebbe agganciarsi a quello della Mutabilis sarebbe il camoscio/albicocca della Buff Beauty oppure il giallo/avorio della Francesca...

S

scardan123

Guest
La cosa migliore sono altre mutabilis, secondo me. Per fare massa e colore.

M

mammagabry

Guest
bella la Buff Beauty pero' ho gia' di crepuscule dall'identico colore.
Per scardan lo sapevo che mi avresti risposto cosi' e infatti ho scritto "a parte altre mutabilis"
Pensavo a qualche rosa che le somiglia ma di un altro colore e se mettessi una rugosa bianca?
Ah il sole poi arriva e ci sta fino a sera tardi, l'ombra mattutina non dura tantissimo sopratutto in estate
adesso vado a nanna ciao e grazie,aspetto altre segnalazioni sopratutto perche' non vorrei sbagliare con l' esposizione

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se il sole dura dalla seconda mattinata a sera le rugose le eviterei proprio, per quella esposizione ci vorrebbe una te' o un'altra cinese, la Sanguinea per esempio, oppure Irene Watts

ROSA%27IreneWatts%27-Filiberti-01LG.jpg

S

scardan123

Guest
Ecco si, bravo andrea, SANGUINEA potrebbe essere un'ottima compagna per mutabilis. Il fiore è molto simile come forma ma di colore rosso.

eryon

Aspirante Giardinauta
Se da una parte hai già messo la Pompon, terrei un tono di colore simile, un'altra rosa leggera magari, tipo la Skylark

M

mammagabry

Guest
scusate se sono sparita ma piove e la luce va via come le lucette dell'albero di natale quindi ho preferito non accendere il pc!!!! Carina grazie pero' ho deciso per la sanguinea e' un'ottima idea!!
Pero' c'e' un pero' la vende nino sanremo e io volevo comprare una rosa insieme alla reine des violettes dalla campanella perche' nino non la vende,alla fine trovero' qualcuna da mettere nell'ordine di la campanella e poi comprero' la sanguinea da nino e ........altre per ottimizzare le spese...morale della favola ogni scusa e' buona per comprare altre rose!!!!!!!! :lol:

P.S ha nevicato per dieci-quindici minuti buoni pero' non si e' posata,meglio di niente...........

RosaMundi

Giardinauta Senior
oddio, la sanguinea con mutabilis non è che ci azzecca molto come colore, infatti nonostante la apprezzi parecchio non ho voluto affiancarla alle mie.. però come rosa è eccezionale, sempre in fiore, sana all'inverosimile con foglie dal colore molto interessante, e fa delle belle e numerose bacche decorative...è bella anche come pianta normale (forse mi piace anche di più che non come pianta da fiore :D )
Concordo sul fatto che ci stanno rose dai toni giallino-albicocca, o meglio ancora tinte uniche sul viola o sul giallo, o anche bianco. Il rosso mi pare cozzi un pò col rosso-violaceo dei fiori maturi delle mutabilis, ma se devi fare una macchia di colore allora al bando gli abbinamenti!

M

mammagabry

Guest
Beh ci posso sempre piazzare in mezzo una a fiore bianco!!! Che mette daccordo tutti i colori!
Vanno lungo il muro di recinzione(se continua di questo passo raggiungero' l'alloro del padrone,che e' una bella distanza!!!!)

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Assecondo il consiglio di Paola-Luna di 'Francesca': non ti va? Oppure (guardando il mio vecchio catalogo da La Campanella) 'Safrano'. Per i mio gusto ci vorrebbe una rosa pallida ma non bianco puro che sarebbe un contrasto troppo forte. E non vorrei una rosa dai colori carichi. Sulla mia scarpata ho messo anni fa 'Mutabilis', 'Sanguinea', 'Clementina Carbonieri', e 'Archiduc Joseph', ed è un po' troppo: ogni volta che le vedo in fiore rimpiango di non aver inserito una rosa pallida nel gruppo. Sono tutte rose bellissime, per il resto.

Alto