• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acacie esotiche da identificare

pluteus

Esperto di piante spontanee
Durante le mie girovagazioni estive, vicino ad un baretto su di una scogliera
della Riviera ligure di ponente, c'erano questi arbusti che ho identificato facilmente per delle Acacie, sì ma, quali? Non parlatemi di Mimose perchè ne ho il giardino pieno e le conosco benissimo, inoltre quelle fioriscono in febbraio, mentre qui siamo a metà agosto....
Vado con la prima

IMG_8179_zps8db23610.jpg
C'erano contemporaneamente anche dei fiori maturi sul giallo limone pallidissimo,
ed altri immaturi quasi bianchi
IMG_8180_zps92ab2137.jpg

ancora una per sicurezza
IMG_8178_zps0aec93ca.jpg

La prossima nel prossimo post.....

Ciao

pluteus

Ciao,
a prima vista parrebbe Leucaena leucocephala.

Grazie Pietro,
mi sto facendo una cultura sulle Acacie e Acacioidi, e c'è da diventare matti.
Su questa Leucocephala, che in greco vuole dire "testa bianca"
Leucaena+leucocephala+(1).JPG

Infatti in questa immagine presa in rete l'infiorescenza è decisamente bianca, mentre quelle che ho fotografato io erano gialline pallidissime ma gialline e intensamente profumate.
non so c'è qualche cosa che non mi convince del tutto. La tengo ancora in sospeso per il momento.

pluteus

Acacia terminalis subsp angustifolia?
Grazie Dat,
Le assomiglia parecchio, ma di queste Acacia terminalis ce ne sono 5 0 6 subsp. praticamente identiche
la angustifolia è abbastanza somigliante, ma le infiorescenze mi sembrano diverse, molto più lunghe e corpose
800px-Acacia_Terminalis_flower.jpg

Questa foto è presa in rete, mentre quelle che ho fotografato io erano molto più rade e scarse di boccioli, che erano sempre idividuali e non a gruppetti di 4 0 5, come si vede in questa foto.
Ti ringrazio molto per la collaborazione ma devo tenere l'identificazione ancora in sospeso per il momento.
Intanto continuo nelle ricerche che mi diverte sto fatto...

Ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa ricerca dell' Acacia a fiore bianco diverte ora anche me e mi sta incuriosendo assai.

Ho trovato alcune varietà di Desmanthus (virgatus, bicornutus, illinoensis…), Enterolobium cyclocarpum e Acacia angustissima var. hirta, A. villosa, A. glomerosa, A. visco ma differiscono per qualche particolare da quella che hai postata.

Ma ora inizia il weekend e poiché ‘sti piumini bianchi mi frullano troppo in capo e c’è da perdersi, accantono la questione.

Buon we anche a te.

Ultima modifica:

pluteus

Grazie ragazzi, in seguito alle vostre segnalazioni mi sono imbattuto in diversi siti interessanti e scoperto
molte varietà che non conoscevo, e mi sono imbattuto in questa Acacia mearnsii = Mimosa nera = Acacia australiana
che non ho avuto ancora tempo di approfondire e volevo sentire anche le vostre opinioni.

Poi ricordo che c'è ancora l'altra Acacia a fiori gialli da identificare...

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno!
L'avevo presa in considerazione ma da alcune immagini in rete avevo notato che le silique erano diverse, addirittura più simili all'altra acacia postata. Come qui
Black Wattle Acacia Mearnsii

So perfettamente che le immagini di Google vanno prese solo come indicazioni perché ho notato che c'è di tutto e di più ed anche immagini da identificazioni errate. Quindi può essere che la pianta sia effettivamente quella.
Però. allo stesso modo, anche le foglie non mi convincono. Mi sembrano più "larghe" di quelle della pianta postata e anche dall'immagine dell'A. mearnsii postata da te..

Ultima modifica:

pluteus

Buongiorno!
L'avevo presa in considerazione ma da alcune immagini in rete avevo notato che le silique erano diverse, addirittura più simili all'altra acacia postata. Come qui
Black Wattle Acacia Mearnsii

So perfettamente che le immagini di Google vanno prese solo come indicazioni perché ho notato che c'è di tutto e di più ed anche immagini da identificazioni errate. Quindi può essere che la pianta sia effettivamente quella.
Però. allo stesso modo, anche le foglie non mi convincono. Mi sembrano più "larghe" di quelle della pianta postata e anche dall'immagine dell'A. mearnsii postata da te..

Impossibile, le infiorescenze dell'Acacia mearnsii sono racemi portanti fino a 30 capolini.
Grazie ragazzi, avevo anch'io dei forti dubbi in proposito, anche se le foto che avevo reperito in rete
sembravano avvalorare questa possibilità.
Non mi resta che proseguire nelle indagini..

Ciaoo

pluteus

Sempre con le premesse di cui sopra, prova a dare un'occhiata a Lysiloma watsonii,
Uhmm un'Acacia dell' Arizona, molto interessante, anche molto somigliante ma più nei dettagli che nell'insieme, questa fa delle fioriture copiosissime mentre qella che ho visto io lasciava intravedere rari capolini tra un copioso fogliame.
Poi ho visto che questa Lysiloma watsonii fiorisce a fine aprile/maggio, mentre in Liguria era fiorita in Agosto.....Perciò la tengo ancora in sospeso.....riuscirò a venirne a capo??? Mah!
Comunque grazie Dat per la collaborazione

:Saluto:

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
A questo punto penso dovremmo allargare la ricerca all'ambiente nel quale queste piante vivono perché alcune modificazioni (fioritura meno accentuata, epoca di fioritura, ecc...) potrebbero essere influenzate da fattori climatici e ambientali.
Ad esempio leggo che l'Arizona ha un clima desertico con temperature elevate e scarse precipitazioni e tra maggio e agosto le temperature sono tra i 32° e i 48°. Sarebbe piuttosto normale che una pianta originaria di quel clima si adeguasse in qualche modo al clima dolce della Liguria.

E come per l'Arizona anche per altre piante già citate originarie di altri Paesi.
Per assurdo, potrebbero anche perdere le spine o modificare il fogliame.

Scritto sciocchezza???

Alto