• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abeti che sembra stiano morendo...AIUTO :(

mangiapolenta

Aspirante Giardinauta
aiutooooo :( :(

ho comprato 70 piantine di abete rosso dalla forestale (alte circa 10 cm..)per un pezzo di bosco. Erano di un verde un pò ingiallito, ma mi hanno detto che avevano solo bisogno di un pò di stallatico...le ho piantate mettendo un pò di stallatico e di terriccio e ho aggiunto un pò di concime che aveva preso mio papà penso per l'orto (concime grigio fatto a pietruzze, penso a rilascio graduale con dentro un pò di sostanze che appena ritrovo il sacco vi elencherò...pensavo da inesperto che potesse far bene)
praticamente dopo una settimana sono peggiorate, sono diventate di un giallo bruciato, sembra che stiano morendo, tranne poche!

non so cosa fare :( cosa può essere che ha causato una cosa del genere? il fatto che non le abbia bagnate tutti i giorni? oppura il concime sbagliato? ho notato che ad una piantina che aveva un anno e che era già sul posto, pensando di fare una buona cosa avevo aggiunto alla base quel concime ed è come seccata, di quel giallo che dicevo prima..

dite che moriranno??? cosa posso fare? con tutta la fatica e il tempo che ci ho impiegato per metterle oltre ai soldi ovviamente!

GRAZIE!!!!
 
Ultima modifica:

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ma, com'è il terreno? com'è il drenaggio? In che stato erano le radici delle tue piante? L'ingallimento potrebbe essere dovuto a tropp'acqua e non alla sua mancanza, ma senza più informazioni non si può offrire una diagnosi utile. Raccontaci un po', per favore! (Concime e acqua sono essenziale per le piante, ma non sono un toccasana, come il cibo non lo è per gli esseri umani. Si può concimare troppo, come si può mangiare troppo.)
 
Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
Le conifere vivono anche in terreni "ingrati" (montagna), 10 cm di altezza confermano un apparato radicale delicato, se le hai piantate bene offrendoci un terreno morbido (vangato) dovresti averle
bagnate immediatamente dopo, lo stallatico "regolarizza" anche fisicamente il terreno, quello chimico potrebbe rivelarsi (per il momento) inutile, se troppo, anche dannoso.

Saluti
 

mangiapolenta

Aspirante Giardinauta
Ma, com'è il terreno? com'è il drenaggio? In che stato erano le radici delle tue piante? L'ingallimento potrebbe essere dovuto a tropp'acqua e non alla sua mancanza, ma senza più informazioni non si può offrire una diagnosi utile. Raccontaci un po', per favore! (Concime e acqua sono essenziale per le piante, ma non sono un toccasana, come il cibo non lo è per gli esseri umani. Si può concimare troppo, come si può mangiare troppo.)


il terreno è molto permeabile penso povero, fatto di una roccia grigia molto friabile che si sgretola con poco...si trova a 700 metri con esposizione quasi a nord in val seriana (BG), ci sono cmq tanti abeti e pino silvestre...
le piantine erano nel classico pane di terra e quando le ho piantate le avevo bagnate, poi pe un pò di giorni non sono potuto andare...

mi sa che ho esagerato con il concime, pensavo di fare una cosa buona...

ma se cambio la terra con nuovo stallatico e terriccio si salvano o ormai sono spacciate??? :(((
 
Alto