• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete sta seccando, posso recuperarlo?

krool

Aspirante Giardinauta
https://ibb.co/prW8j5f
Come potete vedere dalla foto alla quale si accede al link sopra, il mio abete versa in tali condizioni. Lo avevamo portato in un giardino distante pochi km da casa mia e dovevamo piantarlo a terra nei mesi successivi. Complice la distanza dall'abitazione, e la scarsita' di acqua nei mesi, temo che stia seccando a causa della poca acqua.

Come posso recuperarlo? Ci sono speranze? Mi conviene piantarlo ora?

Vi ringrazio anticipatamente e volevo aggiungere un'altra nota. Sempre un altro abete piu' piccolino di questo ha subito analoga sorte, ma questo lo tenevamo in casa sul balcone e veniva innaffiato con piu' regolarita'.

Sono molto triste per questa situazione, mi piacerebbe impiantare diversi abeti in giardino ma se fanno tutti questa fine ... :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

krool

Aspirante Giardinauta
La foto non c'è e non si vede.
In Sicilia non si piantano abeti!!!!!!!
Solo sulle Madonie e sui Nebrodi in alto vegeta il raro Abies nebrodensis...
Ciao Stefano e grazie per la risposta.

Abito nel nord della Sicilia, gli abeti ci sono qua e la' come i cipressi. L'abete stava crescendo bene ma questa estate e' accaduto il fattaccio secondo me complice il fatto che per mesi e' stato tracurato/abbandonato.

Posso recuperarlo secondo te? Dovresti poterlo vedere dal link che ho allegato, in caso prova qua https://ibb.co/prW8j5f
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano e grazie per la risposta.

Abito nel nord della Sicilia, gli abeti ci sono qua e la' come i cipressi. L'abete stava crescendo bene ma questa estate e' accaduto il fattaccio secondo me complice il fatto che per mesi e' stato tracurato/abbandonato.

Posso recuperarlo secondo te? Dovresti poterlo vedere dal link che ho allegato, in caso prova qua https://ibb.co/prW8j5f
Questo è un Cipresso GoldCrest irrecuperabile.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perchè son piante da coltivare in posti freschi e non in vaso ma in terra.
Insomma, non propriamente le piante più adatte alla Sicilia, al vaso e alla trascuratezza.
Meglio i fichi d'india.
 

krool

Aspirante Giardinauta
Perchè son piante da coltivare in posti freschi e non in vaso ma in terra.
Insomma, non propriamente le piante più adatte alla Sicilia, al vaso e alla trascuratezza.
Meglio i fichi d'india.


Nei dintorni pero' e' pieno di conifere.

I fichi d'india li ho (e sono anche troppi!), quelli crescono anche dove non vorrei.
 

krool

Aspirante Giardinauta
Ok.
Le conifere, però, non sono in vaso...
Molto bene per i fichi d'india. Slurp!


Di fichi d'india ne ho uno enorme. Non scherzo. Occupera' una superficie di 30mq almeno.


Secondo te quali conifere posso piantare, considerando che il giardino e' sempre lo stesso (nord della Sicilia)?

Pensavo cipressi toscani, qualche pino. Sugli abeti invece mi hai demoralizzato :(
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io coltivo ed ho coltivato in vaso molte conifere, anche l'abete rosso ed il bianco, sto al Nord, ma le conifere in vaso sono ingorde di due cose: sole ed acqua. Terra acida, sole ed acqua e in genere crescono anche all'inferno, ma quando dico tanta acqua intendo tanta acqua! Un anno mi regalarono un abete rosso da albero di Natale. Riuscii a farlo germogliare e crescere mettendogli una canna di acqua a sgocciolamento h24. Solo quando mi aveva dimostrato di essersi un po' più radicato diminuii la quantità di acqua. Viveva benissimo nel suo vaso di una sessantina di cm. di diametro, ma il mio collega, che continuava a lamentarsi che un abete non poteva stare in un vaso lo fece piantare in giardino del locale dove lavoravamo. Lo avvertii che la pianta aveva uno smodato bisogno di acqua, mi derise e fece di sua testa. Dopo due anni di vita magnifica in vaso si seccò in quindici giorni in piena terra!... :banghead:
 

krool

Aspirante Giardinauta
Io coltivo ed ho coltivato in vaso molte conifere, anche l'abete rosso ed il bianco, sto al Nord, ma le conifere in vaso sono ingorde di due cose: sole ed acqua. Terra acida, sole ed acqua e in genere crescono anche all'inferno, ma quando dico tanta acqua intendo tanta acqua! Un anno mi regalarono un abete rosso da albero di Natale. Riuscii a farlo germogliare e crescere mettendogli una canna di acqua a sgocciolamento h24. Solo quando mi aveva dimostrato di essersi un po' più radicato diminuii la quantità di acqua. Viveva benissimo nel suo vaso di una sessantina di cm. di diametro, ma il mio collega, che continuava a lamentarsi che un abete non poteva stare in un vaso lo fece piantare in giardino del locale dove lavoravamo. Lo avvertii che la pianta aveva uno smodato bisogno di acqua, mi derise e fece di sua testa. Dopo due anni di vita magnifica in vaso si seccò in quindici giorni in piena terra!... :banghead:


Potrebbe essere che allora, avendolo messo all'Ombra, abbia sofferto per tale ragione?

Secondo te vale la pena di provare a piantare un abete? Il terreno del mio giardino e' in gran parte argilloso/rossastro, fino. Poi c'e' un'altra zona piu' terrosa/scura.

Vorrei piantarvi un paio di abeti, dei pini e molti cipressi toscani a mo' di sentiero :D
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Magari se lavori un po' la terra prima è meglio. Se è argilla rossa mettici un po' di ammendante acido, terra di bosco, foglie, terriccio fine, un minimo (poco!) di letame, annaffia bene nei primi anni di impianto, e dovrebbero attecchire. Se poi, invece di pini ed abeti, metti cedri atlantici, sarà ancora più facile.

Charles
 
Alto