• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete- rami morti

gateway

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Premessa. Situazione disperata. L'albero in questione ha un valore affettivo.

E' un abete bianco (Abete sicuro 100% ma la sottospecie non ne sono molto sicuro) impiantato circa 15-20 anni fa. Mostro le foto:
pino fronte.jpg pinoalto.jpg pinobasso.jpg

Come potete osservare, in alcuni parti i rami sono seccati e morti. In alcuni parti sta iniziando a ingiallire.
Quale malattia potrebbe essere?
Ho consultato un vivaio che ha dato una sua opinione, decisamente tragica per me, della situazione.
Domani ne consulterò altri "esperti" del settore.
Un grazie a chi interviene!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di sicuro devi eliminare completamente i rami morti e danneggiati e poi devi usare aliette nel terreno per aiutare le difese della pianta, sempre tu riesca a procurartelo, visto la nuova normativa.

gateway

Aspirante Giardinauta
Deduco quindi che anche tu pensi che sia stato un fungo che marcisca l'apparato radicale. Il vivaio in questione ha detto, o quel fungo o gli acari. Controllando i rami, gli acari non ci sono quindi probabilmente è stato il maledetto fungo.
Per l'aliette se non posso comprarlo, può farlo uno che ha la tessera? o chiunque uno del settore? O il prodotto è bandito in Italia?

gateway

Aspirante Giardinauta
Allora non dovrebbe essere un problema. Anche se dovrò pagare il tizio con il patentino, pazienza.
Dici togliendo ora i rami "infetti", irradiare aliette, l'abete sopravvive?
C'è già un post o spiegazione del fungo che attacca le radici (cause, motivi...)? Così magari prevengo per gli altri abeti/pini che ho.
Grazie tante per l'intervento, comunque. :)

gateway

Aspirante Giardinauta
un'altra domanda. Tagliando i rami, lascio così com'è il taglio aperto nel tronco o lo ricopro con un prodotto?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che sia certa la causa dalle foto, di certo meglio prevenire, per complementare la cura puoi usare dei prodotti biologici a base di Tricoderma v. etc.. Comperabili anche online sono funghi che abbattono la carica patogenica del terreno. Questa però deve essere valutata dopo una analisi della zona basale del tronco o della zona colpita, potrebbe essere un patogeno della chioma. Posso aggiungere che questi funghi possono essere spruzzati sui rami e sulle potatura per proteggere da eventuali patogeni, ma sono da usare in modo corretto se no poco efficaci.

Alto