• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di zamioculcas

pieracd

Guru Giardinauta
forse, e dico forse, perchè non ne sono affatto convinta ho bagnato troppo la zamia, sì perchè mi si è staccato un ramo :cry: di quelli verde chiaro giovani

zamia.jpg

e un'altro stà partendo: ho già dovuto tagliare la punta perchè era marrone e la consistenza del gambo non è più turgida, quindi mi sà che cadrà, voi cosa dite ? aspetto che cada, o lo taglio io prima di modo che non faccia danni? :storto:

G

Giuspe

Guest
Niente acqua in inverno è una grassa..... :)
Spero che nn si sia infettata da marciume altrimenti colpirà gli altri rami sani.... :-(

lobelia

Florello Senior
Se è marcio ti conviene eliminare il ramo usando una lama molto tagliente disinfettata sulla fiamma, cerca la parte viva della pianta (verde, ovviamente e della giusta consistenza). In genere la zamioculcas, come altre succulente, forma un callo sopra la ferita. Ma come mai è marcito un ramo, hai innaffiato troppo?

(X Giuspe: se la pianta è in casa, come presumo, ogni tanto una bicchierata tocca dargliela, se sta svernando in serra fredda è un altro discorso!)

pieracd

Guru Giardinauta
Niente acqua in inverno è una grassa..... :)
Spero che nn si sia infettata da marciume altrimenti colpirà gli altri rami sani.... :-(
Giuseppino bello, te prego, :cry: non mi portare sf... sfortuna nè! :martello2 sì lo so che è una grassa, ma un pochino di acqua la vuole. :storto:
Se è marcio ti conviene eliminare il ramo usando una lama molto tagliente disinfettata sulla fiamma, cerca la parte viva della pianta (verde, ovviamente e della giusta consistenza). In genere la zamioculcas, come altre succulente, forma un callo sopra la ferita. Ma come mai è marcito un ramo, hai innaffiato troppo?
non lo so, non è da tanto tempo che ce l'ho (circa 3 mesi) e ti giuro che le ho dato acqua non più di tre volte (forse solo due addirittura)
(X Giuspe: se la pianta è in casa, come presumo, ogni tanto una bicchierata tocca dargliela, se sta svernando in serra fredda è un altro discorso!)
sì che è in casa . se tocco la terra (prova del dito) è secca secca.
provo a mettere fotine così capite meglio forse

Immagine025.jpg

e poi cosa diavolo sono queste macchie marroni che ho visto solo stasera? ma ci sono sempre state ?

Immagine026.jpg

il gambo è meno consistente degli altri anche in fondo, anche se non mollo

Immagine028.jpg

spero che ci capiate qualcosa, perchè stasera mi è venuto il dubbio che sia marciume, da come è secca la terra. AIUTO! :embarrass

M

mescala

Guest
ma i rami ingialliscono progressivamente prima di ammosciarsi? perché se è così e tu non la stai innaffiando molto allora è probabile che dipenda dal marciume del tubero.

pieracd

Guru Giardinauta
no, i rami più chiari erano quelli nuovi!!!! :cry: stasera taglierò anche l'altro perchè stà diventando sempre più moscio!! :cry: :cry:

G

Giuspe

Guest
NN ti auguro nulla Pieraaa!!! :))))
Quelle macchie potrebbero essere:

1)Marciume : anche se la terra sopra è secca all' interno e in profondità può essere molto umida, capita cosi anche a me per questo innaffio pochissimo anche se sopra rimane secco.... :-((((
2)Potrebbe essere stata esposta a correnti fredde o gelo.
3)Può essere stata esposta a raggi diretti del sole che l' hanno bruciata.

Considerando l' attenzione che hai verso le condizioni climatiche propenderei per la prima ipotesi.........ti consiglierei di fare ciò che ha scritto Lobelia tagliare, pulire e disifettare, vedrai che a primavera farà nuovi getti....e soprattutto controlla bene radici e terreno svasandola delicatamente e nel caso nn innaffiare molto :))

PS Le mie grasse compresa una piccolissima di questa specie, in inverno nn le innaffio per niente e nn soffrono per questo l' ho scritto, cmq premetto che i riscaldamenti vengono accesi solo la sera per poco tempo (si riscalda subito), conta anche questo...

Lo so ognuno ha la sua esperienza ma da quando innaffio pochissimo e me le "scordo", le mie piante si stanno sviluppando in maniera impressionante nonostante il periodo, per questo consiglio e personalmente vado cauto con l'acqua.....

Buona fortuna!!!

:)

Ultima modifica di un moderatore:

pieracd

Guru Giardinauta
NN ti auguro nulla Pieraaa!!! :)))) sì dai: augurami che si riprenda!! :eek:k07:
Quelle macchie potrebbero essere:

1)Marciume : anche se la terra sopra è secca all' interno e in profondità può essere molto umida, capita cosi anche a me per questo innaffio pochissimo anche se sopra rimane secco.... :-(((( non insisto!
2)Potrebbe essere stata esposta a correnti fredde o gelo. escluso!
3)Può essere stata esposta a raggi diretti del sole che l' hanno bruciata.
escluso!
Considerando l' attenzione che hai verso le condizioni climatiche propenderei per la prima ipotesi.........ti consiglierei di fare ciò che ha scritto Lobelia tagliare, pulire e disifettare, vedrai che a primavera farà nuovi getti....e soprattutto controlla bene radici e terreno svasandola delicatamente e nel caso nn innaffiare molto :))

PS Le mie grasse compresa una piccolissima di questa specie, in inverno nn le innaffio per niente e nn soffrono per questo l' ho scritto, cmq premetto che i riscaldamenti vengono accesi solo la sera per poco tempo (si riscalda subito), conta anche questo...

Lo so ognuno ha la sua esperienza ma da quando innaffio pochissimo e me le "scordo", le mie piante si stanno sviluppando in maniera impressionante nonostante il periodo, per questo consiglio e personalmente vado cauto con l'acqua.....

Buona fortuna!!!

:)

grazie dei preziosi consigli!! :Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
allora, vi aggiorno! ho tagliato anche il secondo ramo xchè era quasi giallo stasera. gli ho anche fatto l'autopsia, ma benchè fosse abbastanza mollo, l'interno non era marcio. ve lo mostro, così potete dirmi cosa ne pensate

ramozamia15.jpg

ora la poverina è così

zamia15.jpg

speriamo bene ora. a voi cosa sembra che sia?
:storto:

F

fede79

Guest
Ciao piera! anche al mio zamioculcas i due rami nuovi son diventati gialli, benchè non fossero molli, perchè la innaffio pochissimo. Li ho tagliati entrambi, ora sta facendo altri due rami. Speriamo di aver fatto bene! Ciaoo

M

mescala

Guest
Guarda a me una zamioculcas mi faceva i rami gialli, che però non erano molli. Allora tolgo un pò di terra e cosa scopro: il tubero da cui venivano quei rami era mezzo marcio.
Tolgo il tubero, taglio la parte marcia, disinfetto. Faccio asciugare rapidamente all'aria e poi rinvaso.
Ora non li fa più gialli.

pieracd

Guru Giardinauta
Guarda a me una zamioculcas mi faceva i rami gialli, che però non erano molli. Allora tolgo un pò di terra e cosa scopro: il tubero da cui venivano quei rami era mezzo marcio.
Tolgo il tubero, taglio la parte marcia, disinfetto. Faccio asciugare rapidamente all'aria e poi rinvaso.
Ora non li fa più gialli.

che il tubero sia marcio lo escluderei, ma ci farò attenzione, se continua vado a controllare dentro :storto: grazie del suggerimento! :love_4:

Alto