• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di garofani ..

celeste

Giardinauta Senior
Ho i garofani della foto (brutta) da una ventina di giorni e non so bene come trattarli. Eccomi qui quindi in cerca di consigli.
Quando me li hanno regalati erano tutti in fiore: ora stanno pian piano sfiorendo. Rifioriranno?
Quando il fiore è appassito lo taglio (sulla foto si dovrebbero vedere i segni). Devo fare altro? C'è un punto preciso dove devo tagliare?
Altri accorgimenti particolari? Finora non ho concimato, perché il terriccio era nuovo.
Dimenticavo: sono a ovest, sole pieno dall'una circa fino a sera, molta luce.
Come al solito: grazie
http://www.celesteemarco.net/piante/garofano.jpg

S

stefania cane

Guest
Heilà...
sono cresciuta in mezzo ai garofani (Riviera dei Fiori); ti dico quel che mi viene in mente: preferiscono il fresco rispetto al pieno sole.
Cioè: se stanno un po' all'ombra, magari ombra di altre piante, e si beccano il sole del mattino va tutto bene.
Viceversa, patiscono un po'.

Per quanto riguarda il trattamento post-fioritura, togli i fiori appassiti, ma non limitarti a tagliare solo il fiore, porta via tutto lo stelo.

Dimmi le tue impressioni.

J

jonathan

Guest
Ciao......si anche io faccio cosi' ....quando il fiore appassisce taglio via tutto lo stelo.......credo in questo modo la pianta si rinforzi anche......infatti e' gia' il secondo anno che mi fioriscono abbondantemente.....

Ciao a tutti

Jonathan

Traudi

Guru Giardinauta
e se vuoi essere sicuro di conservare la pianta ( non ha una durata eterna) fanne delle talee e piantale in terriccio morbido , così ne hai sempre piantine nuove. Ciao

celeste

Giardinauta Senior
stefania cane ha scritto:
Heilà...
sono cresciuta in mezzo ai garofani (Riviera dei Fiori); ti dico quel che mi viene in mente: preferiscono il fresco rispetto al pieno sole.
Cioè: se stanno un po' all'ombra, magari ombra di altre piante, e si beccano il sole del mattino va tutto bene.
Viceversa, patiscono un po'..
Purtroppo non ho molta scelta: o una terrazza MOLTO ombrosa, con solo un paio d'ore di sole verso mezzogiorno o un balconcino esposto a ovest. Mi avevano detto che erano piante da sole .. Spero si adattino.
stefania cane ha scritto:
Per quanto riguarda il trattamento post-fioritura, togli i fiori appassiti, ma non limitarti a tagliare solo il fiore, porta via tutto lo stelo.

Dimmi le tue impressioni.
Devo tagliare lo stelo alla base? O proprio estirparlo? Quest'ultima cosa non mi pare sempre possibile perché molti steli sono come "raggruppati" con altri. Anche per il taglio alla base in molti casi non posso farlo subito perché alcuni steli portano altri boccioli
Grazie ancora

celeste

Giardinauta Senior
Traudi ha scritto:
e se vuoi essere sicuro di conservare la pianta ( non ha una durata eterna) fanne delle talee e piantale in terriccio morbido , così ne hai sempre piantine nuove. Ciao
Come le faccio le talee? a che altezza taglio? Vanno bene gli steli "sfioriti"?
Devo coprirle per un po'? Tenere all'ombra?
Scusami ma ho bisogno di istruzioni dettagliate su ogni minima cosa
Prima o poi imparerò

S

stefania cane

Guest
Allora...
prima di tutto niente panico.

Per quanto riguarda fiori:
scelta #1:
puoi privilegiare la fioritura del fiore principale ed eliminare tutti gli altri boccioli appena ti rendi conto che prendono forma. avrai così il classico garofano (quello del partito politico, tanto per intenderci), bello, trionfante.
scelta #2:
mantieni tutti i boccioli e ti "accontenti" di fioriture un po' meno trionfanti.

per quanto riguarda il taglio dello stelo fiorito:
se hai fatto la scelta #1, Ok, hai un unico fiore che puoi recidere alla base (non estirpare) senza sacrificare gli altri (lo hai già fatto).
se hai fatto la scelta #2, allora direi di tagliare solo il fiore sfiorito (e quindi fai una potatura alta) e lasciare gli altri finchè non sfioriscono pure loro.

io privilegerei un fiore

Se mi posso permettere... per le talee:
Lungo lo stelo della pianta adulta noterai dei ciuffetti di foglie tutte raggruppate e posizionate in corrispondenza delle foglie opposte (quelle che si trovano spaziate di un 5-10 cm lungo tutto lo stelo).
Quelle diventeranno delle ottime talee se, staccate a mano dallo stelo (come si fa con i fiori dei geranei), le metterai in un lettuccio di torba (molto soffice, molto umida).
Per fare le talee, dimenticati degli steli recisi.

Per quanto riguarda l'esposizione:
mi rendo conto che uno non possa fare miracoli...
secondo me, va bene l'ovest, ma se riuscissi a ombreggiarli con qualcosa sarebbe molto meglio.
Le talee, invece, mettile all'ombra (almeno fino a settembre).

Ultima modifica di un moderatore: