• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A.A.A. Aiuto per cocciniglia cercasi!!!!!!

danielina

Aspirante Giardinauta
Un po di tempo fa ho scritto nella sezione parassiti di un mio problema con un ficus benjamina invaso dalla cociniglia che avevo iniziato a trattare con soluzione di acqua e sapone di marsiglia. Antonellab mi ha risposto parlandomi anche dell'alcool. Poi quando ho riscritto per il seguito della "vicenda" non mi ha risposto quindi ho pensato di chiedere a voi. Io ho continuato il trattamento e ho tolto tutta (spero) la cocciniglia a mano (che schifo, ho riempito il balcone:eek: ) l'ho anche concimata. Ora ci sono delle foglioline ma qualcuna nel frattempo si sta anche ingiallendo è normale? Pensate che l'abbia debellata? Vi prego rispondete! P.S. Io abito a Civitavecchia, vicino Roma, ogni quanto devo bagnare la pianta? Io in genere lo faccio ogni settimana ma prima sento se la terra è asciutta. Grazie Grazie Dani :eek:k07:

aseret

Florello Senior
Hai fatto bene, ma tieni sempre sotto controllo la pianta, in modo da agire subito, prima che le cocciniglie si diffondano.
Se le foglie che ingialliscono sono le più vecchie è normale. Prima di innaffiare , se il vaso è grande, accertati che sia asciutto anche ad una certa profondità (usa un bastoncino).

Alto