• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

66f

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Richiesta gentilmente da Stefania scrivo questa breve nota su un prodotto che credevo conosceste un po' tutti.
Nome: 66 f
Fitoregolatore ad azione stimolante
E' un prodotto delle ditta Gerlach importato (o prodotto su licenza, non so) dalla ditta L. Gobbi di Genova.
Ne parlano diversi testi di giardinaggio, tra cui quelli di Pizzetti.
Io lo uso da tempi immemori, una volta era conosciuto dai soli vivaisti produttori.
Si usa per favorire la germinazione dei semi, e nelle colture orticole, fruttifere, piante ornamentali e da serra, orchidee.

L'ho trovato ottimo in tutti questi impieghi.
Molte volte ho raccolto per strada piante mezze morte, o m'è capitato che le mie deperissero. L'ho usato per farle risorgere, irrorando le gemme e gli apici vegetativi.
Lo uso tuttora anche per far sviluppare gemme in posizioni strategiche, concentrando lì l'applicazione.
Purché si concimi contestualmente la pianta il 66f fa miracoli.

Forse, Stefania, il 66f potrebbe attivare le gemme in corrispondenza delle cicatrici fogliari alla base dei fusti dei tuoi oleandri, che giustamente preferisci cespugliosi.
 
S

stefi

Guest
Grazie, Claudia, tanto per questo messaggio quanto per quello in merito alla Tua azalea.

Proverò anch'io a comprare questo prodotto (e confermo che non lo conoscevo).

Ciao. Stefania
 
I

imported_Alberto

Guest
Per Stefi, molto buono e per gli stessi usi anche l'EG 118 , concime minerale composto con un numero elevatissimo di microelementi ed una composizione 7 azoto, 6 potassio per uso principalmente fogliare.
Se hai problemi sul reperimento ( ma non credo ) del 66 F c'era ( e dovrebbe esserci) al Consorzio di Via Ripamonti.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Claudia, potresti gentilmente dire qualcosa di più sul Bactosol ed il 66f, sono andato a leggere i post ma non ho capito di che marca sono e dove si possono acquistare!
Ti ringrazio delle buone nuove, un bacione!
 
C

clara2

Guest
Claudia, dicci anche se sono reperibili in un consorzio o/e in un garden center, se ci vuole il patentino o no.
Grazie
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Allora:
66f (vedere distributore e produttore sopra)
io lo trovavo con una certa difficoltà, ma lo trovavo nei negozi specializzati, anche non consortili, per vivaisti, agricoltori ecc...
Ora ho provato a chiamare la ditta Gobbi, al numero di telefono indicato sulla confezione. Hanno cambiato numero di telefono, mi risponde la telecom con un messaggio d'errore senz'altra aggiunta.
Faccio una search tra un attimo, perché li avevo già contattati un anno fa e so che la ditta esisteva ancora e distribuiva ancora questo prodotto, come il Germon, ormone radicante in polvere, nelle due versioni per talee erbacee e semilegnose (ottimo) e una meraviglia di concime, di cui dirò tra poco.
Quando li trovo metto il numero in calce a questo post, in modo che vi dicano dove trovare il prodotto a Roma o a Ferrara o dove siete.
A presto!
Vi ho scritto tutto sul nuovo thread intitolato ai prodotti Gerlach in Italia.
Sul concime bactosol, che è fabbricato da una ditta austriaca, chiederò a chi me lo fornisce, speravo voi ne sapeste qualcosa.

[ 13-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
B

bema19

Guest
Io acquisto il 66f, il germon e il radicante liquido "naftal" per corrispondenza(vista ormai la difficoltà nel trovarli)attraverso la rivista "pagine verdi" che potrete richiedere gratuitamente e senza impegno al sito : www.pagineverdibonsai.it
Sono prodotti rispettivamente da ml.20, gr.100 e ml.25.I prezzi: per il 66f L.6500, il germon L.13.900 e il naftal(ottimo per le talee) L.7500. Le spese di spedizioni si aggirano sulle 10.000 L.
Sulla rivista ci sono anche altri prodotti che possono essere benissimo usati anche se non si hanno i bonsai.
Ciao a tutti.
 
B

bema19

Guest
Dimenticavo, se interessa, che sulla rivista è possibile trovare un certo assortimento di prodotti per la cura delle malattie più diffuse e che non abbisognano di licenze.
Ancora saluti.
 
Alto