• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 piantine da riconoscere

carpone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti avrei tre piantine in giardino di cui mi piacerebbe sapere il nome.
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.









 

mazinga

Master Florello
la prima sedum spectabile

la terza dovrebbe essere Sicyos angulatus è una pianta che somiglia molto a quella delle zucchine ma è selvatica in quanto fa gli stessi fiori anche se più piccoli e si arrampica ovunque
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
di nulla è stato un piacere;attento dove pianti la zucchina selvatica è parecchio infestante prova a digitare su internet e dare un occhiata alle foto;da noi è pieno
 

carpone

Aspirante Giardinauta
di nulla è stato un piacere;attento dove pianti la zucchina selvatica è parecchio infestante prova a digitare su internet e dare un occhiata alle foto;da noi è pieno
Infatti ho visto che si stava espandendo molto velocemente e infatti stavo pensando di rimuoverla.
Di nuovo grazie mille!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto mazinga per le prime due identificazioni. Sulla 3 non so se è zucchina selvatica , quindi aspetto altri pareri.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Secondo me, la 3a) è l'Ecballium elaterium, servirebbe sapere dove abita Carpone ed in che habitat.
Il Sycios angulatus viene solo a nord e di preferenza lungo gli argini di corsi d'acqua mal sopportando tereni troppo asciutti, mentre l'Ecballium viene in tutta Italia ed anche in zone aride ed aridissime, isole comprese.
 

carpone

Aspirante Giardinauta
Vedo che la terza pianta vi incuriosisce :)
Ormai...anche a me! :)
Questa pianta si trova nei perssi di Vienna, in Austria.
Siccome non era mai stata vista nel giardino e siccome sembra che sia infestante, volevo chiedere: possibile che sia nata in quanto era per sbaglio presente nel terriccio che ho utilizzato? Possibile che si sviluppe un tale "mostro" con un tale tubero nel giro di tre settimane?
Grazie a tutti.
 
Alto