• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 sbagli?

filifero

Giardinauta Senior
Ragazzi, aiuto.
Un anno fa ho fatto due sbagli all'impianto di due rose al mare, la Veilchenblau e l'AS Gray. Volevo avere gentilmente un vostro parere, forse si può rimediare, o magari mi dite che non ce n'è bisogno.
La V. l'ho piantata un po' lontana dalla palma sulla quale volevo farla arrampicare. Pensavo che avrebbe prodotto rami lunghi che avrebbero colmato la distanza. Secondo voi mi conviene spostarla di circa 20 cm più vicino o lascio perdere e aspetto la prossima stagione quando potrebbe crescere di più?
L'AS Gray l'ho piantata sopra il punto d'innesto (almeno 10 cm). Purtroppo non ci ho fatto caso :martello: Si adatterà ho la tiro fuori e la ripianto in ottobre?
Come vedete si sbaglia agli inizi :storto:, ma meno male che si impara molto anche.
Grazie!

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'Alister non toccarla ,puoi recuperare facendo un giro di mattoncini alti 15 cm x 20cm di raggio e riempi di terra ,io ho recuperato cosi alcuni impianti che erano fuori.

la v. a che distanza dalla palma l'hai messa,penso sarai ad almeno 2mt,o no ?

filifero

Giardinauta Senior
Darbin, non mi spiegato bene, l'ASG l'ho interrata troppo, il colletto non si vede più.
La V. è a un metro. Va bene così?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Un metro è poco, pero' lascerei le cose come stanno senza stressare inutilmente la poverella, per quella con l'innesto troppo interrato spero che abbia un buon drenaggio perche', se cosi' non fosse, nei periodi molto piovosi potrebbe essere un problema.

filifero

Giardinauta Senior
Caspita, non lo sapevo.
E se provassi a recuperarla in ottobre? Tirandola fuori e ripiantandola a dovere? Mi dispiacerebbe molto se dovesse soffrire, è molto bella di suo

darbin

Esperto Sezz. Rose
10 cm sono troppi,non mi è mai successo ma ricordo che ho letto qualcosa sulla pericolosità di un impianto troppo profondo,a parte l'osservazione giustissima di andrea ci sono altri rischi,prima però di fare qualsiasi cosa scava con le mani nella zona dell'innesto e controlla la vera profondità dell'innesto perchè se è sui 5/6cm va bene,altrimenti appena è a riposo la sposti.
controlla però adesso e se la dovrai spostare prepara la nuova buca al più presto cosi il terreno si assesta con le piogge e lo avrai gia pronto per l'impianto.

l'altra:1metro è poco e le palme (quale tipo?)non sono secondo me adatte a far arrampicare una rosa ,ogni intervento sulla palma,taglio rami ,pulizia etc sarà un problema,le rose si fanno salire sui rami negli alberi ,mai sul tronco.
poi ,per curiosità, quando hai preparato la buca non c'erano radici?

filifero

Giardinauta Senior
Ok, va bene, appena scendo controllo con le mani, magari non è così profondo, vi faccio sapere.
Comunque la rimetterei allo stesso posto. Non posso trasferirla da un'altra parte.
Questa cosa delle palme poco adatte (i tronchi) non la sapevo. Ho scelto apposta il tronco di una normalissima Trachycarpus Fortunei, già molto alta e con le foglie molto in alto. Pensavo potesse essere una buona soluzione, anche perché il tronco delle Trachy non mi piace, quello delle Canariensis è molto più bello.
All'impianto non c'erano molte radici, ho tagliato quel poco che ho trovato.
Mi avete fatto venire seri dubbi. Magari riconsidero il tutto e provo a trovarle una nuova sistemazione, che ne dite?

SageT

Aspirante Giardinauta
Io sono per una nuova sistemazione: a parte le ragioni per le quali di solito non si fa avviluppare una rosa sul tronco di un'altra pianta, esteticamente non mi fa impazzire. Hai pensato ad un pillar, magari posto in un prato? Non sapendo come sia fatto il tuo giardino, è un po' difficile esprimerti un'opinione

darbin

Esperto Sezz. Rose
io non discuto i gusti in fatti estetici,guardo la funzionalità,come fare a pulire ,tagliare,intervenire su un tronco che appena la rosa sarà adulta lo ricoprirà,e non riesco a immaginare rose abbarbicate alle foglie delle palme,che comunque muoiono e vanno tolte,se vuoi ricoprire il tronco ti conviene ,secondo me,usare altro magari qualche bella annuale.
poi la mia visione di una rosa su un albero è di una rosa che sale fra i rami per poi ricadere fra questi con un effetto straordinario,basta vedere l'oliveto di Helga Brichet che usa gli ulivi per far arrampicare rose te ed ibridi di gigantea.

Helga Brichet è uno dei numeri uno mondiali in campo rose vive in italia ma è famosa in tutto il mondo.

filifero

Giardinauta Senior
Quella zona del giardino è fatta ad aiuole e non c'è posto per un pillar. Potrei eventualmente spostarla e usare una colonna della casa per ottenere un effetto simile. Non so, adesso sono pieno di dubbi.
Darbin, concordo con te, vedere una rosa scendere morbidamente da un albero è uno spettacolo bellissimo.
Ho appena visto un video su come sistemare una rosa su un pillar e onestamente con il tronco della palma (che sembra una colonna) pensavo di fare la stessa cosa. Inoltre pensavo di mantenerla ad una certa altezza in modo da riuscire a controllarla. Mah.
How To Pillar A Rose - YouTube

Alto