• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 piccioni con una fava!!!

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti:)
Colgo l'occasione per informare e essere informato.
Ho scovato questo bel sito di articoli per bonsai

http://www.certre.it/index.php?n_st=it_certre_eu

Ora veniamo al consiglio per me:D
Vendono del filo di alluminio ramato in confezioni da 80 g,sapete dirmi a quanto può corrispondere in lunghezza?
E volevo chiedere consiglio su quale diametro può andar bene per il mio futuro bonsai di olivastro,per chi non l'ha visto ecchilo qua

HPIM0294.jpg

Voglio solo cominciare a dare un portamento al tronco!
Grazie in anticipo :D

laufi

Giardinauta Senior
che cosa intendi per portamento al tronco?
forse ti ci vuole un martinetto!? anche se in realtà il tronco è piccolo e quindi probabilmente ti basta il filo, cmq 80 gr. sono "parecchi" ci si fanno parecchie cosette su una pianta come quella secondo me!!!!
cmq aspetta gli esperti ciao

Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Cominciare a dargli una forma visto che è ancora piccolo e molto flessibile:)
Scusa l'ignoranza..cos'è un martinetto?:D

laufi

Giardinauta Senior
si infatti forse non ti serve, cmq io con 80 gr. ho legato parecchio, ma io non faccio testo perchè come dice luca non sò fare legature!!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
dipende dal diametro.... 80 grammi di filo sottile sono una matassa più lunga di uno grosso... per iniziare seve da 1.5 mm, 2 mm, e 4 mm.

Memes

Giardinauta Senior
La pianta che vedi su non raggiunge nemmeno il centimetro nella parte più grossa:) Che diametro mi consigli?

luca2702

Giardinauta
secondo me da quello che vedo sulle foto puoi cavartela con due misure 1 mm e 2 mm in caso non riescano a mantenere la piega fai un nuovo giro con la stessa misura! sempre a 45 gradi e a seguire il primo passaggio! fai attenzione ciao memes

Memes

Giardinauta Senior
Quindi un diametro di 2 mm credo che vada bene :D
Grazie a tutti!! Entro metà della settimana prossima farò tutto e cewrcherò di postare qualche foto per farvi vedere cosa ne uscirà fuori:D

Alto