• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 piante da identificare

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Ho due piantine da identificare

Una mi è stata regalata da una signora che me l'ha mandata attraverso il figlio. Il "messaggero" ovviamente sa solo che è "una pianta" e la madre al momento è in vacanza...
daidentificare266.jpg

particolare delle foglie, leggermente vellutate e profumate
daidentificare265.jpg

Questa invece è la seconda: in quel punto avevo trapiantato un girasole di quelli "cicciotti". La mattina dopo il trapianto vado a controllare e .. pouf! della piantina era restato solo un avanzo di gambo!
Dopo qualche tempo è spuntata questa "sostituta"; temo sia un'"erbaccia" ma devo dire che le foglie leggermente rossastre non mi dispiacciono
daidentificare262.jpg

Grazie sin d'ora dell'aiuto!

Ciao
Anitka

michele87

Florello Senior
una curiosità,ma il ricino è sensibile al gelo?muore in inverno,quindi è annuale oppure rispunta da solo?

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
una curiosità,ma il ricino è sensibile al gelo?muore in inverno,quindi è annuale oppure rispunta da solo?
Basta un grado e muore...poi dipende per quanto tempo è esposto a tali temperature.De te dovrebbe trasformarsi in un alberello perenne e con gli anni creare un vero e proprio tronco...solamente che non è molto longevo:cry::Saluto:

michele87

Florello Senior
capisco:astonisheè un vero peccato,mi è stato regalato,nato da seme,l'ho travasato e sta diventando una bella pianta,sta pure fiorendo:love:forse dovrei di anno in anno seminarlo:confuso:

Allopacs

Master Florello
Bravo Niccolo' vedo con piacere che rispondi sovente a chi cerca di far identificare le piante...:hands13:Il ricino ne ho avuto in passato sia il verde sia il rosso..:love:Certo che da me non resiste tutto l'anno..Essendo una pianta di origine tropicale, il ricino ha bisogno, per il suo sviluppo vegetativo, di temperature piuttosto elevate . Puo' essere annuale o perenne a seconda della specie e del tipo di coltivazione.In Italia é coltivata come un'annuale.:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho visto spesso nei giardini condominiali a Roma alberelli di Ricino quindi presumo che il clima ne permetta la coltivazione. Dovrebbe essere lo stesso per Salerno nooooo?

Se proprio ti piace potresti coltivarlo per un paio di anni in vaso, riparandolo in inverno. Nel frattempo il tronco dovrebbe lignificare ed ho sentito dire che le piante con tronco lignificato sopportano meglio il freddo delle altre. Certo in inverno si spoglierà, probababilmentee, ma poi germoglierà d nuovo.

E, poi, tentar non nuoce!

Ciao, ciao

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Bravo Niccolo' vedo con piacere che rispondi sovente a chi cerca di far identificare le piante...:hands13:Il ricino ne ho avuto in passato sia il verde sia il rosso..:love:Certo che da me non resiste tutto l'anno..Essendo una pianta di origine tropicale, il ricino ha bisogno, per il suo sviluppo vegetativo, di temperature piuttosto elevate . Puo' essere annuale o perenne a seconda della specie e del tipo di coltivazione.In Italia é coltivata come un'annuale.:Saluto:
:embarrassgrazie!
La mia vicina della casa che ho in Puglia,ad Ostuni,sono 3 anni che la tiene in vita....però devo dire che sono molto più belli se coltivati come annuali,le foglie sono più grandi e sane,l'aspetto più equilibrato e "pieni"fino al piede.Caratteristiche che con l'età perdono:cry::Saluto:

michele87

Florello Senior
Ho visto spesso nei giardini condominiali a Roma alberelli di Ricino quindi presumo che il clima ne permetta la coltivazione. Dovrebbe essere lo stesso per Salerno nooooo?

Se proprio ti piace potresti coltivarlo per un paio di anni in vaso, riparandolo in inverno. Nel frattempo il tronco dovrebbe lignificare ed ho sentito dire che le piante con tronco lignificato sopportano meglio il freddo delle altre. Certo in inverno si spoglierà, probababilmentee, ma poi germoglierà d nuovo.

E, poi, tentar non nuoce!

Ciao, ciao

esattamente,provare non costa nulla:D

Papyrus

Master Florello
capisco:astonisheè un vero peccato,mi è stato regalato,nato da seme,l'ho travasato e sta diventando una bella pianta,sta pure fiorendo:love:forse dovrei di anno in anno seminarlo:confuso:

Li ho avuti per diversi anni, piantavo a marzo estirpavo a gennaio, perchè si facevan brutti, in piena terra raggiunge anche i 3 metri nel giro di pochi mesi :D
Attenzione il ricino è una pianta tossica, attenzione ai semi!!!

Allopacs

Master Florello
:embarrassgrazie!
La mia vicina della casa che ho in Puglia,ad Ostuni,sono 3 anni che la tiene in vita....però devo dire che sono molto più belli se coltivati come annuali,le foglie sono più grandi e sane,l'aspetto più equilibrato e "pieni"fino al piede.Caratteristiche che con l'età perdono:cry::Saluto:

Si é vero!:Saluto:

Alto