• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 invasori nell'orto

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Quest'anno e' un disastro coi parassiti nel mio orto, prima miliardi di afidi sulle fave, poi qualche dorifora sulle patate.. da qualche settimana sulle fave piene di afidi (e su altre piante intorno) si sono presentate decine e decine di questi insetti blu con macchioline giallo/arancione (foro 1 e 2), e negli ultimi due giorni, sempre a centinaia sulle fave e un po' sulle patate, rape e prezzemolo, questo insetto arancione che si attacca come una sanguisuga con la bocca ed e' difficile staccare (foto 3). Ora quest'ultima mi sembra quasi certamente la larva di dorifora, ma e' apparsa in massa sulle fave e molto molto meno sulle patate stesse, che sono proprio di fianco a circa 1 metro di distanza... sapreste confermarmi cosa sono e come combatterle?
Vi prego salvatemi!!!!!!!!!

Ciau!

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
ho anche appena sentito un amico che ha il dubbio che siano entrambe larve di coccinella... speriamo abbia ragione...

Marcello

Master Florello
ciao
scusa la curiosita'.Le fave a luglio? quando le hai piantate?

è normale che in una pianta seminata ai limiti della stagione,si facciano avanti gli animaletti del periodo.

Quelle piantate a fine agosto e a novembre,dalle mie parti non hanno attacchi simili.

aggiungo:vedo adesso he stai in olanda?!

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie a tutti, mi son tolto un peso a sapere che non sono dannose!
Marcello, si' sto in Olanda, qui le stagioni sono parecchio sfasate. ho provato la semina autunnale con pessimi risultati, normalmente qui semino le fave a inizio febbraio in serra (altrimenti con l'umidita' marciscono i semi) poi le trapianto il piu' presto possibile per evitare gli afidi, la raccolta di solito e' a meta' giugno ma quest'anno le temperature sono state un disastro, da 3 giorni abbiamo 35 gradi ma fino a una settimana fa erano al massimo 15...

Alto