• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un maggiolino? Che fare?

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ecco la foto dell'inizio di una catastrofe. Qualcuno sa dirmi che insetto è? Io ho lasciato fare, perché in genere lascio che la natura crei da sola il suo equilibrio, ma dopo l'atto che avete sotto gli occhi mi sono trovata i gigli invasi da grumi marroni che ho poi scoperto essere larve. Qualche buco sulle foglie non mi ha mai dato fastidio, ma mi sembra che stiano esagerando...:astonishe consigliate di intervenire a questo punto? Dura tanto la stagione riproduttiva? E soprattutto: che cos'è???:confused:
Grazie!

aseret

Florello Senior
Le foto sono troppo piccole, però non credo siano maggiolini perchè questi depongono le uova nel terreno e si nutrono di radici.E' sicuramente un altro tipo di coleottero.

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Lo so, la foto è quella che è, non ho una macchina adeguata... i grumi marroni da cui si sviluppano sono sugli steli e sulle o sotto le foglie...

Alto