• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un keiki o no?

simone phalaenopsis

Aspirante Giardinauta
salve a tutti questa mattina guardavo una phal che ho da 6 mesi.. a primo impatto sembrava uno stelo come le altre, ma poi guardandolo bene mi sono reso conto che c'è una piccola fogliolina.. secondo voi cosa è? foto (2).JPG

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Sembra un keiki, ma non saperei meglio aspettare qualcuno esperto.
Da quello che ho letto in giro nel web il keiki inizialmente cresce come uno stelo cioé all'estremità presenta delle punte, e sembra se come si divida in due parti proprio come i nuovi steli (due) ma poi dopo quelle due meta' si aprono e "rivelano" dividendosi la terza parte quindi quei boccioli, quindi credo che se é diviso in tre ed é gia' piccolo allora sia un keiki.
Spero che si capisca sta spiegazione, la foto dovrebbe rendere meglio, qui si vede proprio la differenza tra le due:
11llqjc[1].jpg
leggevo che inoltre che il keiki che cresce senza ormoni ci mette piu' tempo fa quello che leggevo 1/2 mesi in piu', almeno questo é quello che sono riuscito a capire XD era tutto in inglese.

Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
magari è una brattea. non so ma il tratto fino al nuovo nodo non mi fa pensare a un keiki.
comunque non ho ben presente un keiki com'è strutturato appena nasce, per cui aspettiamo altri pareri:D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è sufficiente attendere per capire come si svilupperà quella nuova vegetazione
io vedo un bocciolo, se poi è un keiki che fiorisce da subito o un fiore con brattea... lo scopriremo
tuttte le teorie di come si divide prima e dopo.. lasciano il tempo che trovano:)

per favore... potresti raddrizzare le immagini prima di inserirle? risulta davvero poco godibile una discussione con immagini sempre capovolte o orizzontali :D
confido nella tua magnanimità di cuore nei miei confronti

:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
certo lo faro ma ogni volte che le carico me le storce!!!

usa un sw differente, è sufficiente salvarle con paint o un altro programma qualsiasi raddrizzarle, e se restano ancora storte salvarle con un'estensione diversa da quella originale, a quel punto saranno come le lasci :D se si evitano(o si ammaestrano) gli aicosi che fa tutto loro poi tutto funziona :D

:Saluto:

Alto