Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Se ha foglie coriacee, anche poco dentate (le spine sulla foglia escono nelle piante adulte)allora forse è un agrifoglio.
Se invece le foglie sono dure ma non flessibili ovoidali a punta potrebbe trattarsi di un ligustro .
Non so dove sei ma è un ligustro fiorifica i estate avanzata per poi far le bacche all'inizio dell'autunno.
Un Viburno invece farà i fiori all'inizio della primavera.
Ciao
il viburno fà un "castello" di fiori abbastanza piatto,
il ligustro invece lo fà più piramidale.
in fine i fiori dell'agrifoglio si trovano attaccati ad i peduncoli fogliari, propio attaccati all'internodo della foglia.
Non so,il fiore dell'agrifoglio è molto piccolo quasi insignificante, in oltre lo stelo di un'agrifoglio giovane come quello della foto dovrebbe essere verde.
D'altro canto ho notato delle foglie spinate che sono propie dell'A.
Penso sia un ligustro.
il Ligustro non ha i fiori all'ascella fogliare ma all'apice dei rami,idem il Viburno,inoltre a guardare bene l'ultima foto ci sono un paio di foglie con la classica forma dell'Agrifoglio,quello è un Agrifoglio!
Ecco bravo,Osmanthus potrebbe essere benissimo,ne ho uno ma mi dimentico sempre della loro esistenza!
Non sapevo che anche loro facessero lo scherzetto delle foglie lisce