• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è normale che la mia iguana sta facendo la muta???

decky

Florello Senior
In un forum ho trovato questo.

L'ecdisi, o meglio conosciuta come muta, è il processo in cui il rettile rinnova lo strato di pelle (epidermide).
Le mute, quando l'esemplare è baby, sono molto frequenti, ma durante la crescita il tempo che intercorre tra una muta e l'altra si allunga anche di molto.
Un valore più alto di umidità in questa fase quindi aiuta il distaccamento dell'epidermide vecchia (facendo attenzione che non rimangano pezzi tra le dita che potrebbero portare in necrosi l'arto).

P

Piera1

Guest
Non lo so ma ti posso dire che una delle mie tartarughe sta perdendo le scaglie.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Secondo me la muta è normale...altri rettili la fanno,perchè non l'iguana? Se sia normale che mangi la pelle nn so,mi viene da pensare che sia un modo per integrare la dieta ma questa è una mia idea....ma il rivenditore dove l'hai presa non ti ha dato nessuna info di base? Non aveva degli opuscoli?

california

Florello Senior
si. è normale che faccia la muta, come tutti i rettili, ed è normale, negli esemplari giovani, che questi mangino la loro esuvia (ovvero la pelle staccata)

coccinella40

Master Florello
Ciao didol:love_4: ..... Certo ....è normale che l iguana fa la ...muta :ciglione: .....La volevi che parlasse???:confuso: :lol: :lol: :lol:

S

Seth82

Guest
Exuvia è il termine tecnico esatto!

Piccola spiegazione: tutti gli esseri viventi cambiano la pelle! Gli umani perdono la pelle vecchia a pezzi minuscoli, invisibili a occhio nudo, al contrario dei rettili che cambiano la totalità dell'epidermide vecchia in un colpo solo. Un processo oserei dire palese e normalissimo, per il quale bisogna fare particolare attenzione al valore di umidità, come già detto.

Putroppo non esiste un periodo preciso per la muta, iun fase giovanile accade più spesso che nella fase adulta, ma non è prevedibile!

didol

Aspirante Giardinauta
ho fatto bene a togliergli io la pelle morta????lei non c'è la faceva si grattava tutta per toglierla...gli dava fastidio...e io gli e lo tolta...ho fatto bene????

Alto