• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è fiorito il ciclamino nella vaschetta da semina

pilusmax

Giardinauta
Avevo seminato i ciclamini nella solita vaschetta da supermercato con buchini, usando come sottovaso altra vaschetta da supermercato senza buchini .
Erano nate alcune piantine che ho ripichettato in altri vasini lasciando una piantina nella vaschetta di semina. Questa ha preseso un bel vantaggio sulle sorelle, che sono più piccole e non ancora fiorite, mentre quella rimasta nella vaschetta.... eccola::hands13:
pimpante e fiorita
100_1020bis.jpg

dettaglio della doppia vaschetta da semina
100_1021bis.jpg

ciao

artemide

Florello Senior
cariniiiii.... ma dove hai preso i semi di ciclamino? e i tempi di germimanzione sono lunghi? Dove hai tenuto la "nursery"...in serra fredda?

pilusmax

Giardinauta
I ciclamini fanno i semi
se hai un ciclamino non togliere tutti i fiori sfioriti, lasciane tre o quattro per fare i semi. I semi sono contenuti in un "fruttino" tondo di circa 1,5 cm di diametro . Quando è secco lo apri e ottieni i semi che puoi seminare subito oppure aspettare la primavera per avere temperature più idonee.
I tempi di germinazione sono abbastanza lunghi ma non ti so dire con esattezza se un mese o più perchè io semino e dimentico, bagno quando serve, insieme a tutto il resto del vivaio, e non me ne occupo finchè non sono in età da ripicchettaggio, e ci vogliono almeno sei mesi. Tempo della prima fioritura , da 18 a 24 mesi dalla semina, ma non aspettarti miracoli, quella che ho postato è la migliore in assoluto che mi sia capitata, forse perchè al contrario del solito, l'ho lasciata indisturbata nella vaschetta di semina invece di ripichettarla anche lei nei vasini, forse per questo ha havuto uno sviluppo migliore. L' ho postata appunto per capire se qualcuno ne sapeva più di me e poteva confermare questa mia supposizione, peraltro non suffragata da altre esperienze analoghe.
Io li allevo fuori sul poggiolo rivolto a sud e riparato da tutti i venti, a volte ci nevica ma non ci gela mai. Comunque il ciclamino generalmente è abbastanza rustico e non mi ha mai dato problemi.
Se ti servono semi di ciclamino mandami l'indirizzo per MP e te li mando volentieri.
ciao

pilusmax

Giardinauta
I ciclamini fanno i semi
se hai un ciclamino non togliere tutti i fiori sfioriti, lasciane tre o quattro per fare i semi. I semi sono contenuti in un "fruttino" tondo di circa 1,5 cm di diametro . Quando è secco lo apri e ottieni i semi che puoi seminare subito oppure aspettare la primavera per avere temperature più idonee.
I tempi di germinazione sono abbastanza lunghi ma non ti so dire con esattezza se un mese o più perchè io semino e dimentico, bagno quando serve, insieme a tutto il resto del vivaio, e non me ne occupo finchè non sono in età da ripicchettaggio, e ci vogliono almeno sei mesi. Tempo della prima fioritura , da 18 a 24 mesi dalla semina, ma non aspettarti miracoli, quella che ho postato è la migliore in assoluto che mi sia capitata, forse perchè al contrario del solito, l'ho lasciata indisturbata nella vaschetta di semina invece di ripichettarla anche lei nei vasini, forse per questo ha havuto uno sviluppo migliore. L' ho postata appunto per capire se qualcuno ne sapeva più di me e poteva confermare questa mia supposizione, peraltro non suffragata da altre esperienze analoghe.
Io li allevo fuori sul poggiolo rivolto a sud e riparato da tutti i venti, a volte ci nevica ma non ci gela mai. Comunque il ciclamino generalmente è abbastanza rustico e non mi ha mai dato problemi.
Se ti servono semi di ciclamino mandami l'indirizzo per MP e te li mando volentieri.
ciao

mi cito da solo, per completare con due foto dei "fruttini" che contengono i semi cui avevo accennato nel messaggio precedente

100_1022bis.jpg
100_1023bis.jpg

ciao

artemide

Florello Senior
grazie pilusmax, molto gentile, ma ho anch'io dei ciclamini.
di certo ora non mi farò scappare i semini :D :D :D

G.altamurano

Florello Senior
io ho seminato a febbraio i semi ottenuti l'anno scorso ma non è ancora nato niente, ho seminato anche i semi di cyclamen hederifolium raccolti in un bosco e anche quelli non sono nati :cry: comunuqe i miei ciclamini stanno producendo adesso altri frutti, chi fosse interessato ad avere i semi mi contatti :)
complimenti per la fioritura comunque :D

Alto