• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è da suonare il requiem?

lomin

Aspirante Giardinauta
Mi hanno portato un bonsai di ligustrum, dimenticato in uno scatolone senza luce ne acqua, :burningma :burningma per non so quanto tempo.l'ho lasciato una notte con il vaso in acqua e spruzzato i rami, :confuso: alla mattina ho contato circa 20 foglie che si sono riprese bene, :hands13: seppur palliducce, apici dei rami secchi, che ho spuntato, radici che fuoriescono dalla terra, e tanti fili di ferro arrugginito che piegavano i rami e segavano la corteccia.
ho tolto i fili, e concimato una volta con del fertilizzante liquido per bonsai, e ho posto il malatino su una finestra a nord-est.
Ora cosa posso fare?io qualcosa bazzico di piante, ma i bonsai sono proprio un territorio sconosciuto per me.ha possibilità di ripresa?devo cambiare vaso?ogni quanto devo bagnarlo?spruzzare le foglie va bene?help...:fifone2:

Scarboc

Guru Giardinauta
Secondo me hai agito bene.
Per il ligustro non so se sia necessario nebulizzare le foglie,sentiremo gli esperti.Comunque dimenticati il requiem...mi sa che l'hai salvato:eek:k07:
Una curiosità:ma chi l'ha ridotto così?

Robin1976

Giardinauta
Secondo me hai sbagliato solo una cosa: concimarlo. Per quel che ne so io le piante in genere non vanno concimate se non quando stanno bene. Il concime dato in periodi di difficoltà potrebbe solo fare danni. Comuqneu ormai è fatto.... incrocia le dita e aspetta.
Io direi di togliere tutta la parte secca e mmorta (se ce n'è), lasciarlo in una posizione luminosa ma non alsole diretto (se puoi all'esterno è molto meglio).

Innaffia quando il tereno è asciutto (io adopero sempre il metodo stuzzicadenti) e non concimare più fino aquando non vedi che sta bene.

Non so se è il periodo giusto per il rinvaso ... per questo aspetta il parere degli esperti, in ogni caso verifica il terreno se è molto o poco drenate e regolati di conseguenza. Ricordati che un buon drenaggio è fondamentale!

Puoi postare una foto?

Scarboc

Guru Giardinauta
ah,aggiungo,forse è necessario un bel rinvaso,però per questa operazione e la composizione del terriccio ti dovrai fare aiutare da qualcuno più esperto di me.In bocca al lupo:Saluto:

luca2702

Giardinauta
ciao concimarlo non è stata un ottima idea su un bonzo sofferente ti consiglio sprintene che lo aiuta nei momenti critici con ill concime rischi di dargli il colpo di grazia

lomin

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,grazie per le risposte!!
ultimo bollettino medico:il ligustrum, affettuosamente soprannominato:"rospetto" per il suo aspetto maestoso ed imponente, ha messo un germoglio!!:love:
secondo voi devo rinvasare?o aspetto che si riprenda meglio?ha il vaso pieno di vecchie radici, e parte della terra sotto non c'è più...

luca2702

Giardinauta
ciao lomin io aspetterei un altro pochino verso fine maggio per le temperature e per farlo riprendere meglio se ti sembra che è quello che sta facendo!

Alto