• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
new dawn

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

• oh, di luce ne ha tantissima!! ed è riparata dal vento, che quassù è spesso un disastro per le piante. niente di nuovo su fronti più personali, grazie di tutto, bacio
    ciao new. sorpresa sorpresa: stamattina, solito giro del terrazzetto, mi son messa a chiacchierare con la hoya... l'ho guardata con gli occhiali giusti e... ha una foglietta nuova lunga già 3 cm, affusolata, nata praticamente appena fuori terra e un po' nascosta dalle altre. insomma, è viva e lotta insieme a noi. che bello! vuol dire che lì dov'è si trova bene. grazie ancora. ps la vinca è incontenibile, un abbraccio
    V
    ok ...pure se non si capisce bene se è una battuta o o no...:)
    stavo leggendo ed avevo pensato di inviare ,poi sono caduto e credevo non fosse partito ,infatti non l'ho più mandato pensando che tanto non servisse ....infatti non avevo neanche controllato.
    cresce tutto così lentamente e stentato...
    solo tanti geranei rosa (prima della pioggia) e un piccolissima old blush e due nuove digiltalis.. giusto per darmi speranze e illusioni
    B
    Ma è perfetto!!! Che meraviglia....
    Senti ti do un consiglio: OSA!!! Comincia con le phal quelle ibride... e poi piano piano vedrai che ti appassioni... le phal sono molto più facili da coltivare di come sembra... e poi nella sezione ci sono tanti esperti che sapranno come consigliarti... quella foto che ti ho messo è presa da un forum tedesco... ci riescono in Germania e tu non tenti?! :lol:
    :love_4: :flower: :Saluto:
    B
    e tu me lo dici così che hai il soggiorno che è una veranda ideale per le orchidee? :froggie_r
    Allora non ci sono dubbi... lascialo in vaso e goditelo anche per me!!! :love:
    Mi raccomando il vaso non molto largo e possibilmente profondo... e poi metti le foto... sono curiosa...
    Ma nella veranda soggiorno non hai altre orchidee? potresti riempirla... guarda che meraviglia...

(immagine presa da internet)

:Saluto:
    B
    continua....

E' ovvio che li concimo spesso con concime specifico. Ora sto facendo un altro esperimento, in un vaso di cymbi ho messo una manciatina di concime a lenta cessione di quello universale per orti e piante da giardino. Voglio vedere che succede....
    E' ovvio che poi ognuno sperimenta e adatta la coltivazione delle piante al proprio clima e alle proprie condizioni. Non esistono a mio parere regole uguali per tutti...
    Ciao e fammi sapere... bacio
    B
    continua....
    Io li metto solo nel bark perchè come ho spiegato mi regolo meglio con le innaffiature. Se vuoi mischiare con il terriccio fai pure. Aggiungi anche qualche pezzetto di carbonella al miscuglio e se ne hai del polistirolo... oltre al bark. La corteccia che hai tu non credo che possa dare problemi. L'importante è che non sia piena di resina. Per toglierla potresti far bollire la corteccia e quindi anche disinfettarla. Molti che non riescono a trovarne di specifica per orchidee usano questo sistema. Io uso solo la corteccia perchè con le mie condizioni se mischio anche il terriccio non so regolarmi.. usando solo la corteccia riesco a vedere un po' le radici superficiali e quindi ho la situazione più sotto controllo.
    B
    Lo immagino che tu sia indecisa... lo sarei anche io al tuo posto... ma il tuo giardino mi "intriga" così tanto che in terra li vedrei proprio bene. Fai una cosa... scrivi a Kiwoncello un mp. Lui è sempre gentilissimo e disponibile a dare consigli. Le sue piante sono uno spettacolo e non hanno bisogno di pubblicità. Ha dei cymbi spettacolari in piena terra. Credo che abbia preparato delle buche appositamente... fatti consigliare e non te ne pentirai. I Cymbi sono piante forti, resistenti... e non credo che tu possa trovare con questa soluzione problemi.
    ah, bene, temevo che da interno luminoso a esterno troppo assolato soffrisse... meglio così, anche perchè il mio spazio al sole è assai più di quello più in ombra... e mai piena!
    colite, gastrite, dermatite atopica, afte da stress... la lista è lunga. ora comunque io sono in secondo piano, sono solo fuori di testa, un po' troppo, per mia mamma che non sta per niente bene... ma ne parliamo un'altra volta... bacione
    ciao new! la hoya si è guadagnata il suo posto all'ombra tranne un quarto d'ora di sole al tramonto. quella specie di coroncina bordò si è strasformata in un bubbone scuro... per bene sta bene, bella verde e soda, vediamo come evolve... mi pare extraterreste...
    io, stendiamo un pietoso velo, non ho nemmeno voglia di parlarne. e tu? ripresa? un bacione
    ps la vinca è intenibile!!!!
    ci sono ci sono.
    La mia hoya sista riprendendo ma è indietro con i fiori, a dir la verità tutte le mie hoya sono indietro, saranno in sciopero
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto