• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capelvenere: rametti con le spore

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti!
ho una domanda che riguarda il mio capelvenere. Sotto le foglie di molti rametti sono ben visibili le spore, come teste di spillo marroni posizionate sul bordo esterno nella pagina inferiore della foglia.
è normale che i rametti che presentano le spore tendano a seccarsi e che le foglie si accartoccino su loro stesse? Ho pensato facesse parte di un processo naturale per liberare i semini che così hanno modo di cadere a terra. Mi date conferma?
Per resto la pianta sembra star bene: ha qualche rametto con foglie piccolissime nuove, un bel colore e fusti arcuati.
Grazie dell'aiuto.
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Oddio, se è morta ad un "guru" io non ho speranze..
però, da quando ho eliminato le foglie arricciate con le spore, non ho trovato altri rameti secchi. Le notizie che ho trovato nelle varie schede sono un po' contrastanti. Alcuni, come questo sito, consigliano di tenerle lontano da correnti d'aria, altri suggeriscono invece di assicurare alla pianta un po' di ricambio e aria non troppo ferma.
Vedremo...
 

Allopacs

Master Florello
Capelvenere rametti con le spore

Oddio, se è morta ad un "guru" io non ho speranze..
però, da quando ho eliminato le foglie arricciate con le spore, non ho trovato altri rameti secchi. Le notizie che ho trovato nelle varie schede sono un po' contrastanti. Alcuni, come questo sito, consigliano di tenerle lontano da correnti d'aria, altri suggeriscono invece di assicurare alla pianta un po' di ricambio e aria non troppo ferma.
Vedremo...

:lol: :lol: Mi hai proprio fatto ridere di cuore!Non preoccuparti,non é perché mi é morta a me che a te non sopravviverà!Le spore sono normali,nei soggetti adulti sono marron le spore.Se le foglie si accartocciano é sicuramente dovuto al manco di umidità. Se invece le foglie si accartocciano in inverno puo' trattarsi di un colpo di freddo,eccesso d'acqua o corrente d'aria.:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Molti libri dicono che i capelvenere sono piante difficili, però non ho mai capito perchè sono spontanee nei posti umidi e freddi..
Io ne ho raccolto uno, che sta crescendo molto lentamente :)
 

Sasti

Florello
Buona sera a tutti!
ho una domanda che riguarda il mio capelvenere. Sotto le foglie di molti rametti sono ben visibili le spore, come teste di spillo marroni posizionate sul bordo esterno nella pagina inferiore della foglia.
è normale che i rametti che presentano le spore tendano a seccarsi e che le foglie si accartoccino su loro stesse? Ho pensato facesse parte di un processo naturale per liberare i semini che così hanno modo di cadere a terra. Mi date conferma?
Per resto la pianta sembra star bene: ha qualche rametto con foglie piccolissime nuove, un bel colore e fusti arcuati.
Grazie dell'aiuto.

guarda, riconsolati, la mia la tengo in bagno con tutta l'umidita' possibie ed immaginabile, la nebulizzo giornalmente con acqua demineralizzata, prende parecchia luce, pero' le foglie dopo un po' si accartocciano su se stesse e si seccano.......ma non c'hanno manco l'ombra di una spora!!!!.....mah...io capisco che sa una pianta difficile,ma piu' de cosi' non so proprio che fa'
 

sailla

Aspirante Giardinauta
:( Anche io ne avevo una qualche anno fa, l'adoravo, ma mi è seccata:cry:
non riesco a trovarla da nessun negozio o vivaio dalle mie parti!:mad:
 

Papyrus

Master Florello
:( Anche io ne avevo una qualche anno fa, l'adoravo, ma mi è seccata:cry:
non riesco a trovarla da nessun negozio o vivaio dalle mie parti!:mad:

ecco, infatti, lo vedi? dopo un po' l'infida si secca inesorabilmente, e si che le ho provate tutte, ma niente,,,

Perchè non provate a prendere qualche ciuffetto in qualche bochetto, oppure vicino a qualche vasca? sono spontanee :) e crescono anche in caverne umide.
Amando l'umidità e il fresco :)
 

Sasti

Florello
Perchè non provate a prendere qualche ciuffetto in qualche bochetto, oppure vicino a qualche vasca? sono spontanee :) e crescono anche in caverne umide.
Amando l'umidità e il fresco :)

non saprei dove cercarle onestamente....ma tanto mi odierebbero anche quelle, io mica lo so che pretendono da me, mi sa che gli sto proprio io sul cavolo senno' non si spiega....idem le begonie, tutte caput...aho', e mica si puo' piacere a tutti:lol:
 

lobelia

Florello Senior
Oddio, se è morta ad un "guru" io non ho speranze..
però, da quando ho eliminato le foglie arricciate con le spore, non ho trovato altri rameti secchi. Le notizie che ho trovato nelle varie schede sono un po' contrastanti. Alcuni, come questo sito, consigliano di tenerle lontano da correnti d'aria, altri suggeriscono invece di assicurare alla pianta un po' di ricambio e aria non troppo ferma.
Vedremo...

La mia vive da tre anni sul balcone. In inverno la riparo e se anche secca un po' in primavera ricaccia. Molta gente non lo sa e quando secca la butta via, in realtà quando le temperature scendono secca la parte aerea: mantenendo il terriccio umido la pianta non muore realmente. In primavera rasi basso la parte secca e aspetti dando una bella innaffiata con concime.
Considera però che io sto a Roma e il mio balcone non gela mai troppo. Il primo anno l'ho tenuta in bagno, poi mi sono stufata e l'ho messa fuori nel settore azalee.
 
Ultima modifica:

sailla

Aspirante Giardinauta
Perchè non provate a prendere qualche ciuffetto in qualche bochetto, oppure vicino a qualche vasca? sono spontanee :) e crescono anche in caverne umide.
Amando l'umidità e il fresco :)

Ciao Papyrus, magari mi capitasse la fortuna di trovarla spontanea! di certo non la lascerò lì:rolleyes:
 

sailla

Aspirante Giardinauta
La mia vive da tre anni sul balcone. In inverno la riparo e se anche secca un po' in primavera ricaccia. Molta gente non lo sa e quando secca la butta via, in realtà quando le temperature scendono secca la parte aerea: mantenendo il terriccio umido la pianta non muore realmente. In primavera rasi basso la parte secca e aspetti dando una bella innaffiata con concime.
Considera però che io sto a Roma e il mio balcone non gela mai troppo. Il primo anno l'ho tenuta in bagno, poi mi sono stufata e l'ho messa fuori nel settore azalee.

:eek: :eek: :eek: :eek: Cooooosaaaaaaaa!!!!!!!! Non mi dire!!!!! Allora ho gettato una capelvenere in letargo!!!!!:cry: :cry: :cry: Me misera:martello: :martello: :martello:
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Pianta difficile, eh?...e io che credevo che le felci, siccome spontanee, venissero su da sole...

Io la innaffio non tanto spesso, ma la nebullizzo ogni volta che ci passo davanti (ossia mattina un paio di volte, sera un paio di volte, perchè durante il giorno sono in ufficio). Francamente mi sembrava contenta, poi ha perso tutti i rametti con le spore. Adesso è lì, buona buona e umida, verdolina e dritta come un fuoco d'artificio. Per nebulizzarla uso acqua minerale, quella con più basso contenuto di minerali che ho trovato, un po' perchè non posso raccogliere l'acqua piovana, e un po' perchè così beviamo la stessa acqua e non sto a comprare quella distillata.
Vi faccio sapere...

cmq, Sasti, secondo me, ognuno nel proprio Karma ha la pianta con cui fa amicizia, e quella che proprio non ne vuol sapere. Io per esempio non mi intendo con gardenie e ciclamini. Chissà, altri ritmi....
 

Sasti

Florello
La mia vive da tre anni sul balcone. In inverno la riparo e se anche secca un po' in primavera ricaccia. Molta gente non lo sa e quando secca la butta via, in realtà quando le temperature scendono secca la parte aerea: mantenendo il terriccio umido la pianta non muore realmente. In primavera rasi basso la parte secca e aspetti dando una bella innaffiata con concime.
Considera però che io sto a Roma e il mio balcone non gela mai troppo. Il primo anno l'ho tenuta in bagno, poi mi sono stufata e l'ho messa fuori nel settore azalee.

lobelia, io la mia capelvenere grazie a cio' che hai detto non la buttero' quando secchera', non sapevo fosse normale, ma........:eek: :eek: :eek: ho buttato quella di mio padre solo perche' secca:eek: :eek: sono una felcicida:eek: mi sento un verme.............
 

Allopacs

Master Florello
Pianta difficile, eh?...e io che credevo che le felci, siccome spontanee, venissero su da sole...

Io la innaffio non tanto spesso, ma la nebullizzo ogni volta che ci passo davanti (ossia mattina un paio di volte, sera un paio di volte, perchè durante il giorno sono in ufficio). Francamente mi sembrava contenta, poi ha perso tutti i rametti con le spore. Adesso è lì, buona buona e umida, verdolina e dritta come un fuoco d'artificio. Per nebulizzarla uso acqua minerale, quella con più basso contenuto di minerali che ho trovato, un po' perchè non posso raccogliere l'acqua piovana, e un po' perchè così beviamo la stessa acqua e non sto a comprare quella distillata.
Vi faccio sapere...

cmq, Sasti, secondo me, ognuno nel proprio Karma ha la pianta con cui fa amicizia, e quella che proprio non ne vuol sapere. Io per esempio non mi intendo con gardenie e ciclamini. Chissà, altri ritmi....
Hai ragione credo anch'io che ci riescano delle piante meglio di altre..Io con le gardenie..mediamente..Ne ho tenuta una tre anni mi fioriva e poi un po alla volta secca..secca.perde le foglie .Attualmente é sul terrazzo insieme alle altre si vedra...Le kalankoe io non riesco a tenerle mi muoiono....:Saluto:
 

Sasti

Florello
Pianta difficile, eh?...e io che credevo che le felci, siccome spontanee, venissero su da sole...

Io la innaffio non tanto spesso, ma la nebullizzo ogni volta che ci passo davanti (ossia mattina un paio di volte, sera un paio di volte, perchè durante il giorno sono in ufficio). Francamente mi sembrava contenta, poi ha perso tutti i rametti con le spore. Adesso è lì, buona buona e umida, verdolina e dritta come un fuoco d'artificio. Per nebulizzarla uso acqua minerale, quella con più basso contenuto di minerali che ho trovato, un po' perchè non posso raccogliere l'acqua piovana, e un po' perchè così beviamo la stessa acqua e non sto a comprare quella distillata.
Vi faccio sapere...

cmq, Sasti, secondo me, ognuno nel proprio Karma ha la pianta con cui fa amicizia, e quella che proprio non ne vuol sapere. Io per esempio non mi intendo con gardenie e ciclamini. Chissà, altri ritmi....

allora non sono l'unica, no perche' ad esempio le edere sono semplici, no? ecco, le ho uccise tutte...edere e begonie, tutte...ora ho il terrore per un croton, giuro che se mi muore non rispondo di me, non per altro, ma e' da un mese che non faccio che togliergli cocciniglie, l'ultima oggi, una cosa enorme, l'ho stesa con uno stuzzicadenti di cattiveria, e non e' possibile!!!
 

celeste

Giardinauta Senior
Io di capelvenere ne ho due, una da due anni, l'altra da un po' meno di un anno perché l'estate scorsa una mi si era seccata.
Al momento stanno tutte e due molto bene, anche se un po' meno folte che a primavera.
Le tengo in un balcone molto riparato in cui prendono assai poco sole e solamente in primavera-estate. L'inverno si spogliano un po' ma non del tutto, a primavera buttano alla grande. Per me la stagione più difficile è l'estate: quest'anno le ho bagnate tutti i giorni, sempre, e anche se il terreno era ancora umido e nebulizzate quotidianamente con acqua distillata, e mi pare che abbiano gradito. Nelle giornate più calde tenevo anche il sottovaso con un po' d'acqua. Questo perché nel mio cortile le vedo crescere da anni su una fontana (e quasi senza terra).
Per il resto non le ho mai concimate (probabilmente sbagliando) e le pulisco regolarmente dai rametti secchi (ne fanno comunque un po', ma se la pianta sta bene c'è ricambio). So che amanoi i terreni molto calcarei e potendo sarebbe bene aggiungere al terricio polvere di mattoni o simili. Io non l'ho fatto, ma penso che l'acqua di Roma non faccia davvero mancare il calcare.
:Saluto: :Saluto:
 

Sasti

Florello
Penelope perdonami, riapro un attimo il post visto che voi tutti avete una capelvenere, magari puo' interessare anche te o mi sai dire qualcosa...ieri lobelia con il fatto del taglio dei rami secchi ha titillato la mia curiosita' perche' non lo sapevo....ecco, la mia ha molti piu' rami secchi che con foglioline fresche, e mi chiedevo se per tagliare i secchi devo aspettare che siano cosi' tutti quanti o se non e' necessario e posso farlo anche ora; poi mi domandavo a che altezza dalla base vanno tagliati: all'apice o quasi al livello del terriccio?
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Penelope perdonami, riapro un attimo il post visto che voi tutti avete una capelvenere, magari puo' interessare anche te o mi sai dire qualcosa...ieri lobelia con il fatto del taglio dei rami secchi ha titillato la mia curiosita' perche' non lo sapevo....ecco, la mia ha molti piu' rami secchi che con foglioline fresche, e mi chiedevo se per tagliare i secchi devo aspettare che siano cosi' tutti quanti o se non e' necessario e posso farlo anche ora; poi mi domandavo a che altezza dalla base vanno tagliati: all'apice o quasi al livello del terriccio?

Ho letto che vanno tagliati corti, pochi cm dal suolo. Con quelli secchi faccio così, nella speranza che con l'umidità magari rigermoglino più tardi. La mia continua a spellacchiarsi, ma ci sono anche getti nuovi. Magari riprenderà a primavera....se ci arriva...
 
Alto