• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In boccio è identica ad una pianta a meno di mezzo metro da un'altra che ho da alcuni anni:una rotstern a fiori rossi/bianchi. Che sia la figlia e che per qualche combinazione mendeliana, per me sconosciuta, ci sia stato un rimescolamento genetico?
Una cosa simile mi è accaduta lo scorso anno: una pianta dai fiori bianchi nata spontaneamente vicino ad una dai fiori giallo/bianchi: stessa forma delle foglie, dei fiori, degli speroni.

Esperti del forum, mi dite il vs parere?

Anni fa inviai semi della mia rotstern ad un amico che due/tre anni dopo mi inviò una foto di una pianta nata dai miei semi: aveva i fiori di due magnifiche tonalità di rosa.

Ho inviato semi alla bds di questa rotstern. Chi li ha ricevuti, che piante ha ottenuto?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
personalmente non so nulla di aquiligie

ho seminato un po' di esemplari provenienza dal forum credo 4-5 anni fa, ora sono letteralmente impestata di aquilegie ovunque, dal bianco alle diverse spumature di rosino fino al rosa antico e varie sfumature di blu/violetti
a parte 3 anni fa ho seminati le black barlow, che sono molto black e qualche bourdeaux
della prima semina ho avuto per un paio d'anni la alpina, poi sparita

tutte le altre solo in aumento, ne ho vendute un po' a mia cognata, già in fiore in vaso un paio d'anni fa
ora come vedo le nuove piantine, le elimino
perchè posso dire di averne a sufficienza

ovviamente, gialle manco una!!!

metterò qualche foto così magari capisci se per caso ho alcune di quelle che rientrano nella tua domanda

sul mischia colore di mendel, è facile

abbiamo tante aquilegie diverse, impossibile che i semi siano puri, si mischiano per forza con le altre

alcune diverse da quelle postate qualche gg fa

IMG_1978.jpeg

IMG_1977.jpeg

IMG_1980.jpeg

IMG_1979.jpeg

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
personalmente non so nulla di aquiligie

ho seminato un po' di esemplari provenienza dal forum credo 4-5 anni fa, ora sono letteralmente impestata di aquilegie ovunque, dal bianco alle diverse spumature di rosino fino al rosa antico e varie sfumature di blu/violetti
a parte 3 anni fa ho seminati le black barlow, che sono molto black e qualche bourdeaux
della prima semina ho avuto per un paio d'anni la alpina, poi sparita

tutte le altre solo in aumento, ne ho vendute un po' a mia cognata, già in fiore in vaso un paio d'anni fa
ora come vedo le nuove piantine, le elimino
perchè posso dire di averne a sufficienza

ovviamente, gialle manco una!!!

metterò qualche foto così magari capisci se per caso ho alcune di quelle che rientrano nella tua domanda

sul mischia colore di mendel, è facile

abbiamo tante aquilegie diverse, impossibile che i semi siano puri, si mischiano per forza con le altre

alcune diverse da quelle postate qualche gg fa

Vedi l'allegato 817332

Vedi l'allegato 817333

Vedi l'allegato 817330

Vedi l'allegato 817331
È possibile che siano nate dai miei semi?
A parte questo, io ne ho svariate bianche e gialle e una gialla. Se vuoi, metterò il tuo nome su una bustina di semi alla prossima bds oppure te li spedirò direttamente .

*Lorely*

Giardinauta Senior
Le gialle fioriscono ogni anno anche a me e sono belle perchè hanno gli "speroni" molto lunghi. Quindi disponibile a spedire buste di semi (sempre se quest'anno faranno le brave come in passato). Per ora in terrazza non ne è fiorita nemmeno una, in campagna erano lì lì per...dovrei riuscire ad andare domani e vediamo...

tartina

Master Florello
Sapessi di quante bustine di semi ho inondato la bds in questi ultimi anni. Spulky ne avrà fin sopra i capelli.
Se vuoi un po' di semi, chiedimelo pure
ti ringrazio, la mia era solo una battuta...

anni fa avevo sparso semi dappertutto, per vari motivi mi sono rimaste 4 piantine qua e là, ma adesso non ci sarebbe più posto

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È possibile che siano nate dai miei semi?
A parte questo, io ne ho svariate bianche e gialle e una gialla. Se vuoi, metterò il tuo nome su una bustina di semi alla prossima bds oppure te li spedirò direttamente .
sicuramente sono semi tuoi

per le gialle basta che guardi tra le bustine avanzate e ce ne saranno certamente
2 anni fa ho messo le barlow, ma nel mentre mi sono resa conto dell'invadenza e ora sono un pelo titubante, anche con le gialle :)

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
La salute mi ha fatto rimandare i lavori primaverili in giardino e ora che posso finalmente fare qualcosa, ho trovato questa sorpresa. Il vaso era nascosto sotto una grossa aquilegia alpina (forse alpina), io pensavo che la piantina rosa fosse nata in terra. Aspetterò i semi poi dovrò toglierla da lì. E sapeste quanto mi dispiace dover togliere anche le tante piccoline che stanno nascendo in mezzo ai sempervivum.

Allegati

• IMG_20260425_093828740_copy_600x797.jpg
    IMG_20260425_093828740_copy_600x797.jpg
    149 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
sicuramente sono semi tuoi

per le gialle basta che guardi tra le bustine avanzate e ce ne saranno certamente
2 anni fa ho messo le barlow, ma nel mentre mi sono resa conto dell'invadenza e ora sono un pelo titubante, anche con le gialle :)
Non so per quanto tempo i semi restano vitali. Aspettiamo il parere degli esperti.
In ogni caso, semi nuovi quest'anno ci saranno, per chi li vuole .

Alto