• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone nato da seme. Meglio innestarlo dopo 10/12 anni di vita senza fiori?

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

quest'anno vorrei provare ad innestare il mio limone nato volutamente da seme circa 10/12 anni fa; solo due anni fa ha fatto un timido fiore bianco, ma poi è caduto e da quel momento niente più. Mi dispiacerebbe perdere la pianta qualora le operazioni d'innesto non dovessero andare a buon fine da parte di un mio conoscente. Voi che fareste nel mio caso? Lo fareste innestare? Ecco foto della pianta che al momento conservo nella mia serra fredda

Preciso che la pianta è concimata con azoto e lupini macinati...le radici sono buone

Vorrei sapere, inoltre, se ci sono delle accortezze da osservare per una pianta appena innestata (es. posizionamento all'ombra, irrigazione, concimazione...)

Allegati

• LIMONE_03_2026.jpg
    LIMONE_03_2026.jpg
    57,6 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ragazzi,

quest'anno vorrei provare ad innestare il mio limone nato volutamente da seme circa 10/12 anni fa; solo due anni fa ha fatto un timido fiore bianco, ma poi è caduto e da quel momento niente più. Mi dispiacerebbe perdere la pianta qualora le operazioni d'innesto non dovessero andare a buon fine da parte di un mio conoscente. Voi che fareste nel mio caso? Lo fareste innestare? Ecco foto della pianta che al momento conservo nella mia serra fredda

Preciso che la pianta è concimata con azoto e lupini macinati...le radici sono buone

Vorrei sapere, inoltre, se ci sono delle accortezze da osservare per una pianta appena innestata (es. posizionamento all'ombra, irrigazione, concimazione...)
Puoi tranquillamente innestare.
Puoi fare a gemma vegetante a maggio sui rami principali oppure a gemma dormiente in agosto.
Questi innesti non richiedono di eliminare vegetazione o rami: se falliscono non succede nulla.
Complimenti per la bella pianta.