• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parodia magnifica

joe

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi ho comprato questa parodia magnifica, (spero di averla identificata bene), vedi prima foto L'ho travasata arricchendo con molto brecciolino il terriccio originale che aveva solo un po' di pomice (foto3).
Ho letto che crescendo può avere la tendenza a perdere la forma sferica (vedi foto 2).

Esiste qualche tecnica o trucco per farla restare a forma di globo?

Di bello sferico ho già un cuscino della suocera, ma lì è stato facile perché di suo, crescendo mantiene la forma suddetta.

Allegati

• 1000685523.jpg
    1000685523.jpg
    383,6 KB · Visite: 14
  • Screenshot_2026-01-05-14-36-30-052_org.plantnet-edit.jpg
    Screenshot_2026-01-05-14-36-30-052_org.plantnet-edit.jpg
    342,2 KB · Visite: 14
  • 1000685528.jpg
    1000685528.jpg
    246,8 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, oggi ho comprato questa parodia magnifica, (spero di averla identificata bene), vedi prima foto L'ho travasata arricchendo con molto brecciolino il terriccio originale che aveva solo un po' di pomice (foto3).
Ho letto che crescendo può avere la tendenza a perdere la forma sferica (vedi foto 2).

Di bello sferico ho già un cuscino della suocera, ma lì è stato facile perché di suo, crescendo mantiene la forma suddetta.
Questo cactus con l'età diventa colonnare, è impossibile mantenerlo sferico.
La pianta nella foto due ha subito qualche stress che ha bloccato la crescita che poi è ripartita creando quella brutta strozzatura.
Pieno sole tutto l'anno, ruotando periodicamente il vaso, manterrà la pianta sana e bella ma non sferica.

cri1401

Master Florello

il "terriccio" originale a me sembra solo sfagno. Io lo avrei buttato e avrei fatto il solito mix 1/3 terriccio e 2/3 inerti.
Per la forma sferica ti confermo che quella parodia la perderà: il cuscino di suocera è un altro tipo di pianta, naturalmente continua a crescere sferico, il notocactus no.

Alto