• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma tropicale per giardino sardo

myzio

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Nel cortile della mia casa ho un'aiuola in cui ho intenzione di mettere a dimora una palma tropicale. In particolare ha attirato la mia attenzione la specie Archontophoenix Alexandrae, palma dal portamento elegante e se non sbaglio poco ingombrante. Avevo pensato anche alla bellissima Cocos Plumosa, diffusa al sud ma finirebbe per far ombra anche ai giaridni adiacenti. L'Archontophoenix mi piace molto ma non so se l'apparato radicale si spinge in profondità o in superficie. Inoltre ad oggi non ho trovato in Sardegna chi la vende, almeno nella provincia di Oristano. Chi mi sa dare notizie in più ? Grazie a tutti!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
di sicuro, almeno per me, l'A. alexandrae (foto sotto) è più elegante della Syagrus romanzoffiana (Cocos plumosa), ma più delicata e forse è per questo non si trova facilmente a Oristano, nell'estremo sud della Sardegna è sicuramente presente. Puoi fare una foto dell'aiuola e dintorni per avere una idea del luogo dove intendi piantarla? In alternativa ci sarebbe l'A. cunninghamiana, più resistente, ma dall'aspetto leggermente disordinato e più ingombrante della alexandrae.

Archontophoenix-alexandrae.gif

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
facendo ricerche sul web ho notato anch'io la A. cunninghamiana ma è decisamente grande. Per la resistenza non credo ci sia problema. Non ci sono sostanziali differenze di temperatura rispetto al sud dell'isola. L'unico fastidio potrebbe venire dal vento di maestrale perchè la provincia è esposta direttamente. Tuttavia lo spazio è relativamente protetto ma con il sole presente tutto il giorno anche in inverno. Posso mostrartelo nella sua quasi totallità allegando un frame di un video perchè non sono residente.

Allegati

• mini_immagine.PNG
    mini_immagine.PNG
    973,6 KB · Visite: 7

myzio

Aspirante Giardinauta
Ma che pianta è quella che vedo nell' aiuola?
E' una polygala mirtifolia di 17 anni. Nel tempo si sono seccati tre fusti. Sui due rimasti, le foglie crescono solo in cima. Continua comunque a produrre generose fioriture. Ma il suo lavoro penso sia giunto quasi al termine: ecco perchè sto pensando a un successore che peraltro sporchi il meno possibile e sia poco esigente in cure. Dovrà infatti cavarsela da solo non essendo residente. Anche nelle due altre aiuole ho ragionato un po' prima di scegliere, poi ho optato con successo per piante grasse e un bellissimo ficus binnendijkii di cui allego foto.

Allegati

• mini_IMG20240805120524.jpg
    mini_IMG20240805120524.jpg
    51,9 KB · Visite: 7
  • mini_IMG20240805120539.jpg
    mini_IMG20240805120539.jpg
    47,8 KB · Visite: 7

Pietro Puccio

In terreno libero e sabbioso, titpico della zona.
Ottimo.
Due consigli:
1) se opti per l'Archontophoenix non acquistare una pianta con fusto visibile (coltivata come al solito in ombra), ti ritroveresti con una palma con un fusto sottile e anelli distanziati che improvvisamente ingrossa e prosegue con anelli ravvicinati, bruttissima a vedersi;
2) Nei primi anni dovrai innaffiarla in primavera-estate con regolarità

myzio

Aspirante Giardinauta
Ottimo.
Due consigli:
1) se opti per l'Archontophoenix non acquistare una pianta con fusto visibile (coltivata come al solito in ombra), ti ritroveresti con una palma con un fusto sottile e anelli distanziati che improvvisamente ingrossa e prosegue con anelli ravvicinati, bruttissima a vedersi;
2) Nei primi anni dovrai innaffiarla in primavera-estate con regolarità
Scusa ma per capir meglio, allora la palma deve essere di pochi anni e con fusto alla base ancora di colore verde? Grazie.

Pietro Puccio

Bravissimo Stefano!
La palma dovrebbe avere al più l'aspetto di quella di sinistra nella foto, con base di 10-12 cm e fusto non visibile. A destra c'è la stessa palma, da un'altra angolazione, esattamente tre anni dopo, come vedi ha già formato un fusto visibile con gli anelli che sono le cicatrici delle basi fogliari. Naturalmente potresti partire da piante ancora più giovani, o da seme come ho fatto io, ma dovresti aspettare alcuni anni prima che si inizi a formare il fusto.

Clipboard.jpg

myzio

Aspirante Giardinauta
Grazie:su:
Sicuramente per la seconda, semmai la trovassi, dovrei sborsare un bel po'. Ma ho pazienza: vederla crescere è una grande soddisfazione in particolare se non ho la possibilità di verderla tutti i giorni !. E Le radici possono danneggiare la pavimentazione?

Alto