• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per ciliegio.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nel mio giardino mi è nato un ciliegio che non ho ancora fatto innestare. Le punte di alcuni rami sono accartocciate e piene di formiche.
Sapete dirmi di cosa si tratta e se c'è qualcosa che posso fare?
Grazie a chi risponderà.

Allegati

• IMG_20250518_164927548_copy_600x800_copy_600x800.jpg
    IMG_20250518_164927548_copy_600x800_copy_600x800.jpg
    150,1 KB · Visite: 6

CasperA

Aspirante Giardinauta
L'acqua saponata fa niente perché Myzus cerasi, cioè l'afide nero del ciliegio, come puoi tu stesso constatare fa accartocciate le foglie e dunque è ben difficile poter raggiungere le colonie con un prodotto efficace (anche di per sé direi: poco) solo per contatto diretto con il bersaglio.
Vai sull'insetticida di sintesi che è sistemico; a livello professionale si pratica la lotta guidata intervenendo al superamento della soglia del 3% dei germogli infestati.
In estate questo afide migrerà su vegetazione spontanea ma poi tornerà a fine stagione sul ciliegio per deporvi le uova svernanti.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
L'acqua saponata fa niente perché Myzus cerasi, cioè l'afide nero del ciliegio, come puoi tu stesso constatare fa accartocciate le foglie e dunque è ben difficile poter raggiungere le colonie con un prodotto efficace (anche di per sé direi: poco) solo per contatto diretto con il bersaglio.
Vai sull'insetticida di sintesi che è sistemico; a livello professionale si pratica la lotta guidata intervenendo al superamento della soglia del 3% dei germogli infestati.
In estate questo afide migrerà su vegetazione spontanea ma poi tornerà a fine stagione sul ciliegio per deporvi le uova svernanti.
Colma la mia ignoranza. Cos'è un insetticida di sintesi ?

Alto