• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle sui pomodori

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti da qualche giorno i miei pomodori presentano delle foglie , gialle cosa potrebbe essere? negli ultimi giorni è piovuto parecchio puo essere quello? posso fare qualcosa? per ora non ho dato nulla solo un po di concime ma nessun trattamento antifungino o altre patologie. si tratta di innestate....Grazie WhatsApp Image 2025-04-24 at 16.37.15.jpeg WhatsApp Image 2025-04-24 at 16.37.15 (1).jpeg

CasperA

Aspirante Giardinauta
Gli ingiallimenti fogliari del pomodoro sono imputabile a diverse cause, ma escluderei quelle parassitarie che generalmente si manifestano con sintomi caratteristici.
Nel tuo caso l'unico elemento diagnostico che attira la mia attenzione è il fatto che l'ingiallimento pare partire dalla base della foglia, e questo potrebbe indirizzare verso una qualche carenza nutrizionale ovvero un fattore edafico legato al terriccio. Per il resto mi sembra che i contenitori siano sufficientemente capienti e presumo che tu provveda ad adacquare regolarmente.
Di più non mi sento di dire.

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, allora provo a dare ancora un po di concime. Acqua ne è scesa fin troppa dal cielo in questi giorni

Alto