• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburnum plicatum 'summer snowflake' che secca

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei chiedere un parere sull'esposizione del viburnum plicatum 'summer snowflake', ne ho uno in piena terra da febbraio che ha sole tutto il giorno (vivo in pianura padana) e da qualche mese inizia a far seccare la punta delle foglie per poi farle seccare completamente. Anni fa avevo acquistato la stessa pianta che tenevo in un grande vaso con sole diretto soltanto un'ora al mattino e un'ora alla sera, purtroppo ebbe la stessa identica sorte.
Potrebbe essere una malattia e non un errore di esposizione o irrigazione?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Con copia e incolla ti riporto alcune informazioni sulla pianta


Caratteristiche


Chioma (foglie)

decidua

Esposizione alla luce

mezzombra / sole

Tipo di suolo

gessoso / argilloso / fertile / sabbioso

Acidità del suolo

acido / neutrale / alcalino

Periodo di fioritura

15 giu > 15 lug

Altezza

1,4 m

Tempo altezza massima

11 anni

Larghezza (estensione)

4,0 m

Area climatica

sopravvive tra -15 e 37 °C in Prealpi (zona 7), Nord e Appennini (8), Centro (zona 9)

Manutenzione

media

Bisogno di acqua

poco

Profumo

medio

Malattie

cameraria / cocciniglia / oziorrinco

Substrato

Il terreno dev'essere fertile, ricco di sostanze organiche e ben drenato.

Propagazione

seme / talea / margotta / propaggine

Coltivazione
Come concimare
È sufficiente concimare all'inizio della primavera.

Come irrigare
Se vive in piena terra bagnare saltuariamente nei mesi vegetativi, all'incirca da aprile a ottobre. Se piantata in vaso, bagnare regolarmente da marzo a ottobre.

Come potare
Nel tardo inverno, durante il riposo vegetativo, oppure dopo la fioritura, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, eliminare i rami incrociati, deboli o disordinati per mantenere una forma sana e duratura.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ne coltivo uno che ormai ha 20 anni e non ha mai avuto alcun problema. E' un Viburnum plicatum tomentosum "Mariesii" piantato in piena terra, esposizione est aperta, con sole pieno fino al primo pomeriggio. Il clima di Udine potrebbe corrispondere anche al tuo , credo.
Non lo bagno mai, prende solo l'acqua piovana, e nemmeno lo concimo, si nutre delle sue stesse foglie che lascio al piede, a copertura del suolo per tutto l'anno: anche il gatto di casa le trova utili come letto invernale.
Il terreno del mio giardino è tendenzialmente argilloso, ma con una presenza di materiale drenante molto importante: è terra di fiume, come diceva mio padre.
E' diventata una pianta che supera i 2,5 m in altezza per un diam. di 4-5 m, con un impalcato orizzontale molto bello
Il tuo, essendo una pianta di recente messa a dimora, potrebbe risentire del caldo intenso, ma questo dovrebbe manifestarsi abbassando le foglie non seccandole, almeno questo è quanto succede al mio dopo lunghi periodi di siccità o afa. Se le foglie si seccano, penserei a troppa acqua piuttosto, oppure ad una fase di adattamento da nuovo impianto. Tienilo d'occhio, ma senza ansia, forse è una pianta piccola ancora e si deve ancora adattare.
Questa è una foto di aprile, se ne vede un pezzetto.
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte e grazie lisyy per la tua esperienza, probabilmente la mia terra argillosa non aiuta anche se ho preparato un'ampia buca con terriccio prima dell'impianto, vediamo come procede il prossimo anno allora.
 
Alto