• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato da forasacchi e avena

manola-9607

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Manola,
Ho bisogno del vostro aiuto da esperti:
Due settimane fa ho diserbato manualmente in mio giardino (circa 300 mq), abbiamo rivoltato la terra, eliminato le pietre e livellato tutto, abbiamo poi seminato il prato maciste (abitiamo in provincia di cagliari a due passi dal mare quindi fa molto caldo) e irrigato per pochi minuti ma spesso. Il prato ha iniziato a crescere dopo una settimana ma insieme a lui anche forasacchi, avena e portulaca in quantità.
Che voi sappiate esiste un diserbante selettivo che elimini queste infestanti senza distruggere il prato? Non usato prima diserbanti perchè non amo diffondere 'veleni' nell'ambiente ma non so come fare...
 

Bolo

Giardinauta
Ciao al momento e finché non passeranno 4/6 mesi non puoi usare nessun diserbante.
Se non hai fatto un buon lavoro iniziale sarà molto difficile raggiungere dei buoni risultati.
Puoi solo tenere l'erba ad un'altezza di 5/6 i modo da tenere il più possibile in ombra le infestanti.
Inoltre in provincia di Cagliari avrai grossi problemi a gestire una microterma come "maciste".
Ti consiglio di seguire il thread di @Romolo753 "progetto ambizioso in tempo di coronavirus" che potrebbe aiutarti nelle scelte future.
 
Alto