• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su gestione Strelitzia Nicolai

Lukeskywalker

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedervi un consiglio per la Strelitzia dell’Ikea. Attualmente l’ho posta all’interno su una portafinestra che esposta a sud dove arriva il sole nel primo pomeriggio volevo chiedervi consiglio sull’irrigazione e su come mantenerla visto che vedo che alcune foglie sono leggermente ritorte in punta e non so se sia normale oppure sia sinonimo di mancanza d’acqua.Inoltre per ora ho posto il vaso all’interno di un vaso Ikea che avevo a disposizione con riserva d’acqua dove ho messo argilla espansa. Secondo voi conviene trapiantarla in questo periodo?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.012,8 KB · Visite: 25
  • image.jpg
    image.jpg
    942,2 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La curvatura dei margini è perfettamente normale (vedi foto), tieni presente che in seguito l'intera foglia si volgerà verso la fonte di luce, a meno di non ruotare la pianta periodicamente. Se il pane di terra viene fuori dal vaso integro puoi trapiantare anche ora, altrimenti nella tarda primavera, infine, anche se per ora va di moda, gli interni non sono l'ideale per questa pianta, che in natura vive in pieno sole.

Sn.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedervi un consiglio per la Strelitzia dell’Ikea. Attualmente l’ho posta all’interno su una portafinestra che esposta a sud dove arriva il sole nel primo pomeriggio volevo chiedervi consiglio sull’irrigazione e su come mantenerla visto che vedo che alcune foglie sono leggermente ritorte in punta e non so se sia normale oppure sia sinonimo di mancanza d’acqua.Inoltre per ora ho posto il vaso all’interno di un vaso Ikea che avevo a disposizione con riserva d’acqua dove ho messo argilla espansa. Secondo voi conviene trapiantarla in questo periodo?
io ebbi delle piante ricavate da seme, in pochissimo tempo divennero enormi e fiorirono, le vendetti tutte poichè mi occupavano troppo posto in serra dove dovevo riporle in inverni
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedervi un consiglio per la Strelitzia dell’Ikea. Attualmente l’ho posta all’interno su una portafinestra che esposta a sud dove arriva il sole nel primo pomeriggio volevo chiedervi consiglio sull’irrigazione e su come mantenerla visto che vedo che alcune foglie sono leggermente ritorte in punta e non so se sia normale oppure sia sinonimo di mancanza d’acqua.Inoltre per ora ho posto il vaso all’interno di un vaso Ikea che avevo a disposizione con riserva d’acqua dove ho messo argilla espansa. Secondo voi conviene trapiantarla in questo periodo?
@Kevin17 può aiutare di sicuro, anche se la sua è in terra.
 

Kevin17

Giardinauta
Come ho risposto nelle altre discussioni su questa pianta rispondo anche qui: considerate questa pianta come quasi grassa, resiste benissimo a siccità prolungatissime, ama la luce intensa ed il sole (a quest'ultimo però va abituata) e gli ambienti areati. Direi che è una di quelle piante che dovrebbe essere ricoverata in casa solo nel periodo invernale (ed in molte zone d'Italia non gli serve neanche, direi che la temperatura media minima che sopporta sia intorno ai 10 gradi, anche poco sotto lo 0 per pochissimo tempo, seguiti da temperature almeno sopra i 5), durante la bella stagione deve stare all'esterno, a meno che non si abbia un giardino d'inverno o una grande veranda.

In quel vaso non la pianterei, troppo poco traspirante e mantiene troppa umidità. Un grosso vaso di terracotta riempito con terra di campo concimata alleggerita con perlite o pomice (più per spostare più agevolmente il vaso che per esigenza della pianta). Se la terra è torba o fibra di cocco ti conviene rinvasare in primavera ed eliminarla totalmente per non rischiare marciume o che secchi a causa della diversa struttura rispetto alla terra nuova.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Lukeskywalker

Aspirante Giardinauta
Ok
Avevo preso il Vaso con riserva acqua Ikea per la comodita di avere un po di acqua quando sono via. Vedo allora di trovare un vaso di terraccotta che possa spostarsi in casa in Inverno. Grazie dei preziosissimi consigli. Vedro di spostarla sul Balcone che prende il sole al mattino. Quello a Sud arriva quasi a 40 gradi e rischia che la bruci.. anche se sono al Nord :)
:V
 
Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
Però, hai dato ottimi consigli di coltivazione.
Allora, forse, ho fatto bene.
Ma chiunque avrebbe potuto rispondere così sapendo dove vive la pianta. E potrebbe anche essere che vada più che bene un vaso con riserva idrica e poco traspirante, ma io non lo so, e vedendo come e dove vive non me la sento di dire che vabene. Voglio dire solo che non sono io il più indicato a rispondere ad una domanda del genere, sicuramente consiglio cose che la salvaguardano, ma potrebbe essere non siano neanche necessarie. L'ideale sarebbe qualcuno che la coltiva da anni in vaso, è molto popolare come pianta d'appartamento, specie all'estero.
Cercando un po' ho trovato questo:
2e121aaaeeb5b00124c0ea72d1f794a3.jpg

Parrebbe proprio che una cavolata l'ho detta, infatti cresce benissimo anche in vasi microscopici rispetto a lei, se concimata regolarmente.

@Stefano Sangiorgio non fraintendermi, non ce l'ho con te, non mi infastidisci per niente, anzi è un piacere leggerti, vorrei solo evitare di dire cose non vere e creare falsi miti.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Lukeskywalker

Aspirante Giardinauta
Grazie vediamo se qualche altro esperto Giardinauta la coltiva in vaso come me. Tutti i consigli sono sempre utili :)
 
Alto