• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pericolo neve per Rosa

Tulipo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho ricevuto oggi la mia Top Meillandina. Appena aperta l'ho invasata in terazzo. La pianta è di una varietà nana ed è veramente piccolina. Sono un po preoccupato perché qui a Bologna sta nevicando copiosamente e la rosellina è già praticamente sommersa! Come dovrei comprarmi secondo voi? Il vaso l avevo comunque ben pacciamato con della paglia, potrebbe bastare? Grazie mille per ogni informazione!
 

Mameha

Giardinauta
Se puoi mettila in un posto dove non ci nevichi sopra. Se non puoi, puoi coprirla con il tessuto non tessuto.
In qualsiasi caso le mie rose (comprese alcune talee, quindi piccole) non mi sono mai morte per la neve o per il freddo. E abito a Torino. C'è da dire che le mie erano piante grandi e se le talee fossero morte, avevo comunque la pianta madre. Prevenire è meglio che curare, quindi magari coprirla, il prossimo anno che si sarà assestata un po' non dovrebbe patire in inverno!
Ciao
 

CLEMETIS68

Master Florello
Tranquillo non succede nulla..
Ora è in riposo ,la rosa regge tranquillamente il gelo e se avesse qualche gemma già avanti ...potranno seccare ma col primo caldo vegeta nuovamente senza problemi

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao a tutti, ho ricevuto oggi la mia Top Meillandina. Appena aperta l'ho invasata in terazzo. La pianta è di una varietà nana ed è veramente piccolina. Sono un po preoccupato perché qui a Bologna sta nevicando copiosamente e la rosellina è già praticamente sommersa! Come dovrei comprarmi secondo voi? Il vaso l avevo comunque ben pacciamato con della paglia, potrebbe bastare? Grazie mille per ogni informazione!
La neve non la danneggia anzi gli fà da coperta, il gelo invece può danneggiare le radici se non pacciamata devi proteggere anche il vaso intorno esternamente é un punto debole.
 

Tulipo

Aspirante Giardinauta
Si avevo pensato che la neve potesse fare da coperta termica un po come per i bulbi. Bene grazie mille allora spero che se la cavi
 
Alto