• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazione ...su che fare...

antnell0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Mi chiamo Antonello, ed è la prima volta che scrivo sul forum, sono stato sempre affascinato dal mondo Bonsai, ne ho anche avuti qualcuno, quelli presi nelle piazze come offerta per le varie iniziative di raccolta fondi, ma sono puntualmente morti:(:(:(. Adesso nel mio giardino un pò trascurato... come potete vedere dalle foto mi si è creata una situazione che spero, grazie al vostro aiuto posso sfruttare e trasformarli in bonsai. Aspetto con ansia vostre notizie. Grazie Antonello
l9XgJVA.jpg

ny9N325.jpg

T4AlP16.jpg
 
Ultima modifica:

avalu81

Giardinauta
è ovvio che devono crescere ancora parecchio, almeno per ingrossare il tronco. quello della prima foto lo lascerei perdere. mi concentrerei sulle ultime due foto. in questo caso hai diverse opzioni, potresti lasciarli dove sono adesso e fra qualche anno li prelevi iniziando l'impostazione del bonsai, senza intervenire più di tanto; diversamente potresti divertirti con il filo e provare a curvarne il tronco per iniziare a dargli un andamento, sempre lasciandoli in terra; terza opzione, potresti prelevare uno dei due dell'ultima foto, quello col tronco più grosso e piantarlo in un vaso ampio per iniziare a fare qualche prova e capire un pò qualcosa relativa al tipo di pianta.
ovviamente qualsiasi prelievo devi farlo con una vanga e recuperare un bel po della zolla di terra senza stressare troppo le radici.
 

antnell0

Aspirante Giardinauta
buongiorno massimo
Grazie innanzitutto , però devi spigarmi che significa, e come farlo, io sono un neofata in tutto questo,
sto iniziando adesso a documentarmi verso questo mondo fantastico, proprio grazie a questi alberelli che mi sono nati.
Accetto più consigli possibili.
Grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao,Considerando, Se ho capito bene, Che tu abiti Balsorano zona Aquila a 350 mt sul mare e che salvo errori che tu mi dirai ti aspetti un inverno abbastanza rigido rimanderei ogni intervento a primavera. Delle tre piante io mi concentrerei sulla seconda foto.
Zollare significa asportare circa una zolla di terreno delle dimensioni approssimative di circa una volta e mezza la circonferenza della chioma di profondità analoga. Estrarre la pianta e alternativamente depositarla in una ciotola da coltivazione bassa e larga o rideporla in un buco fatto in terra piena avendo cura di aver messo sul fondo una piastrella in ceramica. Lo scopo è quello di stimolare le radici a crescere radiali al terreno senza andare in profondità. e poi fra qualche anno cominciare a lavorarla.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao Antonello , io opterei per lasciarle in terra piena , eventualmente zollandole come dice Massimo , per qualche anno per farle crescere più vigorosamente , poi potrai metterli in vasi belli ampi dove li imposterai .
 

antnell0

Aspirante Giardinauta
Grazie
Sinceramente l'inverno non è molto rigido però potrebbe esserlo, in anni particolari lo è stato, meglio non risciare...
Aspetterò con ansia la primavera per cominciare a muovere i primi passi. Una volta zollato posso rimettere la pianta con la mattonella nello stesso scavo che ho effettuato senza così cambiargli di posto?
Nel frattempo, da quello che mi avete detto dovranno passare un paio di anni prima di cominciare a fare qualcosa, oltre a documentarmi e vedere video cosa posso fare? comprarmi un bonsai e fare esperienza? una piantina da vivaio e trasformarla in bonsai? che mi consigliate? Grazie di nuovo
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Vedi se nella tua zona ci sono dei Club se si con loro farai molta esperienza ; essere autodidatti funziona ma la strada è molto più lunga e irta di insuccessi
 

antnell0

Aspirante Giardinauta
buongiorno
si massimo hai ragione, ma club nella mia zona non ci sono, il più vicino che è una scuola dista 50 Km, e con il lavoro che faccio non ho veramente tempo... e poi confido sull vostro aiuto e professionalità, grazie sempre alla vostra disponibilità. Mi appassiona di più essere un'autodidatta ed imparare dai miei errori. Come posso iniziare?
Grazie
 

brush87

Aspirante Giardinauta
La prima cosa che devi imparare,dopo aver messo la pianta a dimora, ed è la più importante è saper irrigare:quando quanto e come. Puoi trovare numerosi tutorial che possono dare molti spunti per esempio seguire il diario del bonsaista su youtube (anche se l'autodidatta si forma sui libri tipo il naka e con gli errori).
Consiglio di un neofita come te...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se lo metti in piena terra molto lo farà il clima che provvederà a irrigare .... a te rimarrà solo il compito di irrigare se troppo secco a lungo.
In piena terra l’umidita Del substrato si propaga e si mantiene e i tuoi interventi saranno utili solo in casi di siccità permanente
 

avalu81

Giardinauta
Non so se ti hanno già risposto perchè sono di passaggio sul forum. Se vuoi prelevarne uno e metterlo in vaso per iniziare a muovere i primi passi, mettendo in conto eventuali errori e decesso della pianta (normali alle prime armi) prova a farlo anche in questo periodo in quanto l'albero dovrebbe essere in stasi fino alla prossima primavera quindi non dovrebbe soffrire più di tanto. mi raccomando, non strappare, anche se viste le dimensioni dovrebbe essere semplice farlo, ma con una pala mantieniti ad un raggio minimo di 15-20cm dal fusto, infila la pala a 45° e realizza un cerchio tutto intorno alla pianta: una volta fatto questo ripeti l'operazione facendo leva con la pala fino a quando non riesci a tirar fuori la pianta con un panetto di terra profondo almeno una decina di cm.
l'obiettivo è quello di mantenere un numero elevato di radici che possano garantire la ripartenza della pianta in primavera.
Se lo fai in maniera adeguata potresti anche lasciare il panetto di terra a mollo per una giornata in modo che si sciolga parte della terra e si liberino un po di radici (senza forzare in alcun modo). a quel punto puoi prendere il tutto e metterlo in un vaso largo con un mix di perlite e terreno universale 70-30.
e ti dimentichi il tutto fino alla prossima primavere quando, se tutto è andato bene, dovresti vedere le prime gemme schiudersi.
ciao
 

antnell0

Aspirante Giardinauta
Grazie
Hai ragione la smania di fare qualcosa è tanta, ci provo con quello della prima foto,
e vediamo che succede. Una volta invasato lo ricovero all'interno o lo lascio fuori in un luogo riparato?
 
Ultima modifica:

antnell0

Aspirante Giardinauta
buonasera
Mi hanno regalato un boschetto di acero giapponese normura, e me lo sono subito immaginato di trasferirlo su roccia.
Voi che dite posso farlo adesso? visto che è in riposo vegetativo
Vi posto sia le foto dell'acero e anche della roccia su cui vorrei metterlo.
Aspetto anche risposta per l'invaso
Grazie
iKTLB0u.jpg

nGzMpna.jpg

WVfH9Bm.jpg

F5xNA48.jpg
 

antnell0

Aspirante Giardinauta
buonasera
speravo che qualcuno del forum mi desse qualche informazione a riguardo del boschetto di acero che mi hanno regalato,
e dell'idea di metterlo su roccia.
Grazie
 

GORLA

Florello Senior
Ciao se metti sotto un altro post il tuo si perde , non si nota , per cui ti consiglio di aprire una tua discusione con il titolo che piu ti piace esempio progetto boschetto su roccia ecc , cosi leggono e ti vengono in aiuto , ok ciao
 
Alto