• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allestimento nuovo Orchidario

teddy

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei allestire un orchidario avendo a disposizione un terrario, il quale oggi è abitato da una Elaphe...ho intenzione di spostarla in un altro terrario è quello in vetro allestirlo con delle belle orchidee....non conosco le specie adattabile allo scopo se gentilmente mi dareste un aiuto lo gradirei volentieri quindi mi servirebbe la Lista della Spesa completa e magari qualche negozio online....vi posto una foto del futuro orchidario....grazie
le dimensioni sono

larghezza 60cm
altezza 45cm
profondità 40cm
le pareti laterali sono in plastica forellati
il fondo è in vetro per eventuali contenimento d'acqua
 

Allegati

  • orchidario (800x536).jpg
    orchidario (800x536).jpg
    327 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

algenor

Aspirante Giardinauta
lo spazio è piuttosto ridotto. mi orienterei su piante piccole, le cosidette miniature. in rete trovo un sacco di negozi. io ho provato roelke, claessen, currlin e nardotto. gli ultimi due sono quelli che mi hanno convinto di più- da currlin trovi una sezione specifica per terrari.
sono piante che non necessitano di riposo invernale, rimangono compatte e sopportano o necessitano di buona umidità e non troppa luce.
io ho acquistato parecchi bulbophillum che generalmente gradiscono tutte le condizioni summenzionate.
hai pensato alla luce e alla ventilazione?
 

algenor

Aspirante Giardinauta
se vaisu you tube trovi un sacco di allestimenti. dai cosidettti ambientati, che nel tuo caso mi sembra fattibile e soluzioni alternative più simili ad una miniserratipo quella che ho allestito io.
 

teddy

Aspirante Giardinauta
grazie si mi sono gia registrato su currlin queste le piante che per il momento sono nel carrello...
Ibrido Masdevallia
Masdevallia Measuresiana
Masdevallia pyxis
Epidendrum porpax
e qualche ibrido di
Phalaenopsis
come luce ho pensato a qualche lampada led classica E27 ho una lampada fitostimolante che potrei aggiungere,
per l'umidità un nebulizzatore automatico oppure dovrei nebulizzare manuale, 3 volte al giorno l'ambiente dove le dovrei tenere è abbastanza termico minime 15° max 25°
non so se cosi andrebbe bene....grazie
 

algenor

Aspirante Giardinauta
le masdevallie amano temperature un fresche. io ne ho 4 ed hanno anche fiorito (la pyxis non ha dei fiori appariscenti) però se tieni il terrario in appartamento, secondo me, i bulbophyllum, sono i più adatti.
le phal okkk, anche l'epidendrum
viste le dimensioni ti conviene aspettare ad automatizzare perchè secondo me una spruzzata al giorno è più che sufficiente. soprattutto se lasci un velo d'acqua sul fondo.
considera che in questo periodo nel mio, senza usare l'umidificatore l'UR è sempre sopra l 80%. quando spruzzo va oltre.
mi raccomando mettere una ventola dentro, altrimenti ti marcisce tutto.
 

algenor

Aspirante Giardinauta
è il genere che conta più specie in assoluto. direi che è questione di gusti. hanno tutte più o meno le stesse esigenze. osserva le bizzarre forme dei fiori, e anche le loro dimensioni. non c'è che l'imbarazzo della scelta. nella mia galleria puoi vedere qualche fiore, però sono poche, la gran parte non è ancora fiorita.
 
M

Millian

Guest
sono interessata a seguire la discussione :) e mi affascina l'idea di un orchidario da allestire
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Fai un giro anche su orchids and more che per i microbi è ben fornito

Valuta le lephantes le schoenorchis le varie pleurothallis che hanno tutte una discreta quantità di microbi.

Leptotes
Io valuterei anche la Psygmorchis pusilla anche se adesso mi pare abbia cambiato nome ;)
Dimenticavo... ci sta bene anche il paphiopedilum helenae o il tranlienianum oppure il delenati, ma il fiore diventa un po’ più alto
 
Ultima modifica:

algenor

Aspirante Giardinauta
grazie Spulky, ho dato un'occhiata pure io, ed effettivamente ha molte cose interessanti. L'unica cosa da migliorare è il sito. si fatica parecchio a districarsi.
grazie
 
Alto