• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta 2 alberi

samwest

Aspirante Giardinauta
Premesso che abito in provincia di Bologna devo sostituire ahimè due aceri giapponesi che dopo appena 2 anni sono putroppo defunti a causa del troppo sole.

La posizione è molto soleggiata (est-sud-sud est) in questo periodo dall'alba fino alle 16 (poi la casa fa ombra).

Avete qualche suggerimento su cosa potrei orientarmi considerando il contesto della casa piuttosto moderno?

Allego 2 immagini

Grazie!!!

20160811_141108-800x450.jpg 20160811_141123-800x450.jpg
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Prima devi esser certo che gli aceri siano morti proprio per eccesso di sole e non per mancanza di terra o eccesso di macerie nel sottosuolo
Comunque una pianta a crescita veloce, ariosa, con radici superficiali è l'acacia di costantinopoli o albizia ...dovresti comunque adattare la chioma con potature di contenimento (che tollera bene)
Ciao :)
 

samwest

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta rapida e confermo che la terra è ok (l'aiuola non ha il fondo chiuso).

Ho dato un'occhiata all'albizia è bellissima ma è troppo imponente.

Sono alla ricerca di un albero che:
1) tolleri benissimo il sole
2) cresca lentamente (tipo acero giapponese)
3) con le foglie non nasconda troppo la casa

Missione impossibile?

:ciao::ciao::ciao:
 

samwest

Aspirante Giardinauta
Grazie! Bellissima pianta ma ne ho già due sul fianco della casa. Forse si intravedono nella foto dietro la piccola aiuola con le abelie.

Altre idee?

Grazie!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il mio consiglio è una parrotia persica,visto che ami gli aceri e presumo per i colori autunnali.La differenza è che questa non è soggetta a malattie e ha una buona resistenza. i suoi colori non ti faranno rimpiangere quelli degli aceri.....un altra pianta che si adatta benissimo alla struttura moderna della tua casa è un cornus kousa, ottima per il pieno sole,ma richiede un buon drenaggio con terreno profondo e ricco di sostanza organica,non necessita di molta acqua,solo in lunghi periodi siccitosi e nelle prime fasi di crescita
 

samwest

Aspirante Giardinauta
Veramente ottimi suggerimenti. Mi piacciono tantissimo!!!

Ora sono in crisi e non so qaule scegliere ma credo che la parrotia persica abbia una marcia in più.

:ciao::ciao:
 
Alto