• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino di notte (Solanum jasminoides) d'inverno che fare?

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho messo nelle fioriere sul mio terrazzo due piantine di Solanum jasminoide a giugno e si sono sviluppate molto. Le ho attorcigliate sulla ringhiera delle fioriere, la parte anteriore invece cade verso il basso. Vorrei sapere cosa fare d'inverno? Resisterà, lo devo tagliare e coprire?

Grazie per i consigli.
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Il problema è che la pianta non è dei nostri luoghi e soffre con temperature basse, sarebbe da portare in casa, in luogo comunque non riscaldato.
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ho deciso di potarla e quando fa più freddo la copro con tessuto non tessuto. È in una fioriera non potevo spostarla :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie! Ho deciso di potarla e quando fa più freddo la copro con tessuto non tessuto. È in una fioriera non potevo spostarla :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao! Posso chiederti com'è andata col tuo 'Solanum Jasminoides'..? Ha superato l'inverno coperto col tnt? Anch'io ne ho uno da quest'anno e mi stavo proprio chiedendo come comportarmi appena arriva il freddo.. Grazie in anticipo!:ciao:
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Ciao! Posso chiederti com'è andata col tuo 'Solanum Jasminoides'..? Ha superato l'inverno coperto col tnt? Anch'io ne ho uno da quest'anno e mi stavo proprio chiedendo come comportarmi appena arriva il freddo.. Grazie in anticipo!:ciao:
Ciao! Ha resistito alla grande, ti consiglio di non tenerlo troppo stretto, se passa poca aria diventa nero, pensavo che una delle due piante fosse morta, ma si è ripresa alla grande.

Devo tagliarlo spesso perché non riesco più a tenerlo, si è arrampicato su tutta la colonna del terrazzo. Cresce tantissimo! Credo che quest'anno non lo taglierò. Ci penso :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Ha resistito alla grande, ti consiglio di non tenerlo troppo stretto, se passa poca aria diventa nero, pensavo che una delle due piante fosse morta, ma si è ripresa alla grande.

Devo tagliarlo spesso perché non riesco più a tenerlo, si è arrampicato su tutta la colonna del terrazzo. Cresce tantissimo! Credo che quest'anno non lo taglierò. Ci penso :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta, allora valuterò seriamente l'idea di lasciarlo fuori coperto..! Ogni quanto annaffiavi d'inverno..?
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Pochissimo, una volta al mese circa. Poi dipende dove sei. Io a Milano. Coprilo e starà alla grande.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Grazie Rocco! Dovrò decidere cosa fare a fine estate. È cresciuto molto e si è arrampicato sulla colonna del terrazzo. Mi dispiacere tagliarlo tutto a ottobre per coprirlo. Valuterò :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta, allora valuterò seriamente l'idea di lasciarlo fuori coperto..!
mi hai tolto la domanda di bocca . Anche io lo ho da un paio di mesi e ho scoperto che teme il freddo .. lo copriró . E ho anche scoperto che va bagnato tanto . Io bagno ogni 2 gg ora . Forse è poco . Perché lo vedo non troppo in forma ... e non fa nuovi fiori:cautious:
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
mi hai tolto la domanda di bocca . Anche io lo ho da un paio di mesi e ho scoperto che teme il freddo .. lo copriró . E ho anche scoperto che va bagnato tanto . Io bagno ogni 2 gg ora . Forse è poco . Perché lo vedo non troppo in forma ... e non fa nuovi fiori:cautious:
Sì meglio un po' d'acqua in più che in meno. Va avanti a fare fiori fino ad inizio autunno di solito :) in inverno lo poterò drasticamente per farlo arrampicare di nuovo la prossima primavera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
mi hai tolto la domanda di bocca . Anche io lo ho da un paio di mesi e ho scoperto che teme il freddo .. lo copriró . E ho anche scoperto che va bagnato tanto . Io bagno ogni 2 gg ora . Forse è poco . Perché lo vedo non troppo in forma ... e non fa nuovi fiori:cautious:
Ciao strega, guarda io il mio l'ho preso a fine giugno al supermercato, avevo foglie piccolissime e solo un grappolo striminzito di fiori che sono caduti tutti due giorni dopo averlo portato a casa..
L'ho subito rinvasato in vaso più grande ed annaffiato.. E' rimasto completamente fermo fino ai primi di agosto quando le foglie vecchie sono ingiallite e cadute e al loro posto si sono formati nuovi germogli con foglie più grandi e fiori..:) è in fioritura proprio in questo periodo! Io invece avevo letto che sopporta bene anche la siccità ma in effetti ho notato che annaffiando e concimandolo sta bene.. Mia zia che lo "bombarda" di concime ce l'ha enorme, con rami di un metro e mezzo ricadenti da un enorme vaso che ha sulla terrazza, meraviglioso! Il mio non l'ho voluto forzare subito, ho concimato in questi giorni che è più fresco da me.. Quest'inverno lo coprirò e spero in bene!:ciao:
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Oggi concimo anche io allora ... provo . Poi vado via una settimana . Lascerò indicazioni precise a mia nipote per bagnare ... lui e il resto .
Spero bene . Lascio indicazioni su cucchiai plastica inseriti in vaso , con scritta indelebile ! Così per sicurezza sa i bisogni di ogni vaso !
 
Alto